rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Saludecio

Saludecio, le campane suonano a festa: Beato Amato Ronconi sarà santo

Martedì sera tutte le campane di Saludecio sono suonate a festa - la Campana della Chiesa di San Biagio, dei Girolomini, del Santuario di Santa Maria del Monte, quella della Torre e nell’aria, un’atmosfera di vibrante emozione

Sono risuonate a festa le campane martedì sera a Saludecio alla notizia che il Santo Padre, Papa Francesco, aveva promulgato il decreto per la santificazione del già Beato Amato Ronconi. Amato Ronconi nacque nel piccolo Comune di Saludecio da una ricca famiglia verso il 1225, rimasto presto orfano, dedicò la sua vita all’accoglienza dei poveri e dei pellegrini per i quali costruì sul Monte Orciale un’ospizio. Dopo avere donato tutte le sue proprietà ai poveri, seguì una vita di rigorosa penitenza attenendosi ai canoni del Vangelo e compì per ben 4 volte il Cammino di Santiago di Compostela.

Martedì sera tutte le campane di Saludecio sono suonate a festa - la Campana della Chiesa di San Biagio, dei Girolomini, del Santuario di Santa  Maria del Monte, quella della Torre e nell’aria, un’atmosfera di vibrante emozione. Amato Ronconi fu  beatificato da Papa Pio VI il 17 aprile del 1776 a conclusione di un regolare processo di canonizzazione promosso dal Comune di Saludecio e ora, con la promulgazione del decreto di Papa Francesco, la strada verso la sua santificazione è ancora più breve.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saludecio, le campane suonano a festa: Beato Amato Ronconi sarà santo

RiminiToday è in caricamento