rotate-mobile
Cronaca

Anche a Rimini la giornata europea della mobilità

Anche Rimini è fra le città d’Europa che mercoledì celebrano i Job Days (Giornate Europee della Mobilità). I Job Days hanno lo scopo di illustrare i vantaggi della mobilità professionale

Anche Rimini è fra le città d’Europa che mercoledì celebrano i Job Days (Giornate Europee della Mobilità). I Job Days, organizzati ogni anno, hanno lo scopo di illustrare i vantaggi della mobilità professionale all'interno dell'UE e i servizi offerti da Eures (i Servizi europei per l'impiego) per favorire la mobilità. Ad introdurre i lavori della giornata riminese – sala Marvelli in via D. Campana 64 alle 9.30 - Meris Soldati, assessore alla Scuola, Formazione, Lavoro, Sport, Lavori pubblici, Viabilità della Provincia di Rimini.

Programma della giornata su https://www.provincia.rimini.it/progetti/formazione_lavoro/2011_job_days/programma.pdf. Mercoledì alle 9.30, presso la sede della Provincia di Rimini (via Dario Campana 64 Sala Marvelli) si terrà un incontro rivolto soprattutto alle ultime classi degli Istituti Superiori, ma aperto a chiunque fosse interessato. Scopo della giornata è sensibilizzare i giovani sui temi della libera circolazione e delle opportunità lavorative all'interno dell'Unione Europea.

Eures (EURopean Employement Services), attivato nel 1994, è un servizio europeo istituito e coordinato dalla Commissione Europea per favorire la mobilità professionale dei cittadini ed è supportato dai Servizi Pubblici per l'Impiego dei Paesi membri in 30 Paesi europei. I Servizi Pubblici per l'Impiego forniscono il servizio Eures attraverso una rete di oltre 5.000 uffici per l'impiego locali.

Eures dispone di una rete di oltre 800 consulenti in tutta Europa. Si tratta di specialisti ad hoc che forniscono i tre servizi base di Eures: informazione, orientamento e inserimento lavorativo, sia alle persone in cerca di lavoro, sia alle aziende interessate al mercato del lavoro europeo.

Il consulente Eures di Rimini è presso il Centro per l'impiego e riceve su appuntamento: Jean Christophe Pirini, tel. 0541 363933, e-mail: j.pirini@provincia.rimini.it. Eures dispone di un portale (all'indirizzo https://eures.europa.eu) nel quale, oltre alle informazioni su condizioni di vita e di lavoro nei Paesi membri dell'UE, si trovano circa un milione di offerte di lavoro, oltre 53.000 curriculum e oltre 22.000 aziende registrate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche a Rimini la giornata europea della mobilità

RiminiToday è in caricamento