rotate-mobile
Cronaca

Annullate le multe con lo Scout Speed, speranze per gli automobilisti riminesi

Il Giudice di Pace di Piacenza ha accolto un ricorso presentato da un guidatore emiliano pizzicato dal nuovo apparecchio

Nelle sue prime uscite sulle strade di Rimini il nuovo Scout Speed della Municipale, l'apparecchiatura montata sulle auto di servizio e invisibile dall'esterno in grado di rilevare le infrazioni alla velocità, ha già "castigato" 400 automobilisti col piede pesante. Una media di 100 multe a servizio, con alcuni guidatori sorpresi a oltre 40 chilometri all'ora in più rispetto al limite consentito, ma adesso sembra esserci uno spiraglio per chi si è visto arrivare la contravvenzione a casa.

La notizia arriva da Piacenza dove un Giudice di Pace ha annullato la multa fatta dalla polizia locale che ha in dotazione un'apparecchiatura identica a quella di Rimini. Secondo il magistrato, infatti, l’auto della Polizia provinciale di Piacenza non ha rispettato gli obblighi di contestare immediatamente la multa, né aveva dispositivi di avviso all’automobilista che erano in corso controlli. Questa è, in sintesi, la motivazione della sentenza del Giudice di pace Maria Cristina Ferraresi che, nei giorni scorsi, ha accolto il ricorso di un piacentino di 56 anni, sanzionato per essere transitato in auto a 88 chilometri all’ora in un centro dove il limite era 50. Il giudice ha annullato la sanzione.

Come racconta IlPIacenza, a proporre il ricorso è stato l’avvocato Ettore Maini, il quale ha argomentato il ricorso sulla consolidata giurisprudenza della Cassazione. Secondo il legale che riprende la Cassazione, l’automobilista deve percepire la presenza di un’autorità che sta eseguendo controlli della velocità. Insomma, chi rileva la velocità - sia stando fermi o in modalità dinamica, come nel caso della Polizia provinciale - deve essere visibile. Inoltre, la sanzione doveva essere contestata subito, anche perché gli agenti avevano avuto in modo immediato i dati del superamento dei limiti. "Si potrebbero mettere dei cartelli - afferma Maini - che avvertono della presenza di controlli dinamici come avviene sulle strade del Lodigiano. In questo modo, l’automobilista sarebbe avvertito della possibile presenza di una verifica della velocità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Annullate le multe con lo Scout Speed, speranze per gli automobilisti riminesi

RiminiToday è in caricamento