rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Morciano di Romagna

Morciano, la biblioteca apre le sue porte ai giovani anche al sabato

Parte sabato un nuovo progetto sperimentale in collaborazione con l’istituto comprensivo ‘Valle Del Conca’ e curato dalla professoressa Nunzia Pasturi

A Morciano di Romagna piccoli lettori crescono. Parte sabato un nuovo progetto sperimentale in collaborazione con l’istituto comprensivo ‘Valle Del Conca’ e curato dalla professoressa Nunzia Pasturi. Per 7 sabati consecutivi, dalle 16 alle 18, la biblioteca comunale ‘G. Mariotti’ si trasformerà in un luogo di aggregazione e socializzazione, aprendo le sue porte a tutti i bambini e ragazzi dai 0 ai 18 e alle loro famiglie. L’evento è dedicato a tutti gli studenti che hanno fame di libri ma anche a quelli che non hanno ancora scoperto il piccolo, grande lettore che è in loro.

Durante i pomeriggi in biblioteca verranno proposte una serie di letture tematiche, tratte da romanzi, saggi ma anche quotidiani e riviste. Bambini e ragazzi non saranno però dei semplici ‘ascoltatori’, ma diventeranno protagonisti mettendosi direttamente in gioco. Partendo da una serie di parole chiave, gli studenti delle scuole medie dell’istituto comprensivo saranno chiamati a diventare scrittori, realizzando dei racconti ispirati e legati alle letture fatte in biblioteca.

I racconti, accompagnati dalle illustrazioni realizzate sempre dagli studenti, verranno raccolti in un libro destinato ad essere pubblicato. I ricavati della vendita verranno utilizzati per l’acquisto di materiale per la biblioteca ‘G. Mariotti’. L’iniziativa, che prevede anche dei pomeriggi dedicati espressamente ai bambini delle scuole dell’infanzia e della scuola primaria, ripartirà quindi da settembre fino al giugno nel prossimo anno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morciano, la biblioteca apre le sue porte ai giovani anche al sabato

RiminiToday è in caricamento