Morciano, la biblioteca apre le sue porte ai giovani anche al sabato

Parte sabato un nuovo progetto sperimentale in collaborazione con l’istituto comprensivo ‘Valle Del Conca’ e curato dalla professoressa Nunzia Pasturi

A Morciano di Romagna piccoli lettori crescono. Parte sabato un nuovo progetto sperimentale in collaborazione con l’istituto comprensivo ‘Valle Del Conca’ e curato dalla professoressa Nunzia Pasturi. Per 7 sabati consecutivi, dalle 16 alle 18, la biblioteca comunale ‘G. Mariotti’ si trasformerà in un luogo di aggregazione e socializzazione, aprendo le sue porte a tutti i bambini e ragazzi dai 0 ai 18 e alle loro famiglie. L’evento è dedicato a tutti gli studenti che hanno fame di libri ma anche a quelli che non hanno ancora scoperto il piccolo, grande lettore che è in loro.

Durante i pomeriggi in biblioteca verranno proposte una serie di letture tematiche, tratte da romanzi, saggi ma anche quotidiani e riviste. Bambini e ragazzi non saranno però dei semplici ‘ascoltatori’, ma diventeranno protagonisti mettendosi direttamente in gioco. Partendo da una serie di parole chiave, gli studenti delle scuole medie dell’istituto comprensivo saranno chiamati a diventare scrittori, realizzando dei racconti ispirati e legati alle letture fatte in biblioteca.

I racconti, accompagnati dalle illustrazioni realizzate sempre dagli studenti, verranno raccolti in un libro destinato ad essere pubblicato. I ricavati della vendita verranno utilizzati per l’acquisto di materiale per la biblioteca ‘G. Mariotti’. L’iniziativa, che prevede anche dei pomeriggi dedicati espressamente ai bambini delle scuole dell’infanzia e della scuola primaria, ripartirà quindi da settembre fino al giugno nel prossimo anno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Insieme nella vita e nel lavoro, marito e moglie riaprono il supermercato in via della Fiera

  • Tenta il gesto estremo sui binari del treno, salvata appena in tempo dai carabinieri

  • Il programma Melaverde fa tappa in Romagna tra ristoranti e tour in collina

  • Investe una donna con i suoi tre cani sulle strisce pedonali e scappa: è caccia al pirata

  • Tre giorni di live, a Capodanno Riccione diventa la capitale della musica: arivano anche Emma e Mahmood

  • Folle inseguimento sulle strade per bloccare il furgone rubato

Torna su
RiminiToday è in caricamento