rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Riccione

Appartamenti estivi fantasma, Riccione mette in guardia dalle truffe

Già 5 i casi di turisti rimasti senza alloggio e senza soldi, Comune e carabinieri preparano un decalogo per mettere in guardia i vacanzieri

Con l'entrata nel vivo della stagione estiva, arrivano puntualmente anche le truffe delle case fantasma prese in affitto dai turisti. Un fenomeno che, a Riccione, la scorsa estate aveva visto un vero e proprio boom con 90 denunce presentate dai truffati che hanno portato all'individuazione di 40 truffatori. Per combattere questi crimini, che recano danno ai turisti ma anche all'immagine della Perla Verde, Comune di Riccione e Arma dei carabinieri hanno stretto alleanza per informare i potenziali vacanzieri delle insidie che si celano dietro certi annunci presenti sul web. Già quest'anno, infatti, sono 5 i turisti rimasti truffati e con la vancanza rovinata, il fenomeno è in diminuzione ma, non per questo, si deve abbassare la guardia.

I carabinieri infatti hanno creato un vademecum per evitare le truffe e il sindaco di Riccione, Renata Tosi, l'ha inserito da oggi nel sito istituzionale del Comune. “Con questo decalogo dell’Arma dei carabinieri di Riccione ampiamente condiviso dall’Amministrazione Comunale - ha spiegato il primo cittadino della Perla Verde - mettiamo a disposizione dei turisti che scelgono la rete per prenotare le proprie vacanze a Riccione, uno strumento ricco di consigli utili e mirati per evitare possibili truffe via web. Non si tratta di generici suggerimenti ma di una serie di accorgimenti da adottare, semplici e chiari per non incappare in brutte sorprese. Da qui la decisione di rendere disponibile e ben visibile il decalogo dell’Arma nel portale istituzionale del Comune di Riccione, nella consapevolezza che la prevenzione è il primo strumento anti-truffa”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appartamenti estivi fantasma, Riccione mette in guardia dalle truffe

RiminiToday è in caricamento