rotate-mobile
Cronaca

Appello dell'Ausl ai riminesi: serve urgentemente donazione di midollo osseo

L’Admo in collaborazione con l’Unità Operativa “Centro Trasfusionale” dell’Ospedale di Rimini organizza per sabato 24 un test per coloro che fossero interessati a diventare donatori

C’è una donna che ha bisogno di aiuto. Si tratta di una signora residente in provincia di Rimini, di neanche quarant’anni che a seguito di una grave patologia è in attesa di un trapianto di midollo osseo. L’Admo (Associazione Donatori Midollo Osseo e cellule staminali periferiche) in collaborazione con l’Unità Operativa “Centro Trasfusionale” dell’Ospedale “Infermi” di Rimini (diretta dalla dottoressa Simonetta Nucci) organizza per sabato prossimo, 24 gennaio, dalle ore 8 alle ore 13, presso la nuova Aula G dell’Ospedale “Infermi” di Rimini (Padiglione Ovidio, accesso dalla via omonima) un test per coloro che fossero interessati a diventare donatori. Otto medici volontari dell’Admo effettueranno i prelievi salivari, attraverso un apposito kit.

Possono sottoporsi al test tutte le persone di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Va ben precisato che, sottoponendosi al test, si verrà iscritti al registro internazionale dei donatori di midollo osseo e cellule staminali periferiche: la donazione non è dunque condizionabile al trapianto su uno specifico paziente, ma d’altra parte maggiore è il numero delle persone iscritte nel registro, maggiore è la possibilità di individuare un donatore per la signora riminese. Va infatti precisato che la compatibilità di donazione ricorre in una proporzione di 1:100.00. Va altresì precisato che sebbene iscritti al registro, in caso di compatibilità con un paziente si può anche ritirare il proprio consento al trapianto. Fare in test dunque non implica alcun impegno diretto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appello dell'Ausl ai riminesi: serve urgentemente donazione di midollo osseo

RiminiToday è in caricamento