rotate-mobile
Cronaca Pennabilli

Arriva il nuovo ponte sulla "Pennabillese": investimento da 650mila euro

Il nuovo ponte sulla strada provinciale SP 27 Pennabillese, al Km 3+970, sostituisce quello vecchio in cemento armato, il cui stato conservativo evidenziava alcuni difetti potenzialmente pericolosi che limitavano la transitabilità

Domenica alle 18 si terrà la cerimonia di inaugurazione del nuovo ponte sulla SP 27 “Pennabillese”, località Maciano di Pannabilli in corrispondenza del Rio Cavo. All’evento saranno presenti il presidente della Provincia di Rimini Stefano Vitali, il sindaco di Pennabilli Lorenzo Valenti, il vescovo della diocesi di San Marino-Montefeltro mons. Andrea Turazzi, e i parroci di Pennabilli, Maurizio Farneti, e di Maciano, Lazzaro Ferrini.

Il nuovo ponte sulla strada provinciale SP 27 Pennabillese, al Km 3+970, sostituisce quello vecchio in cemento armato, il cui stato conservativo evidenziava alcuni difetti potenzialmente pericolosi che limitavano la transitabilità consentendo il passaggio dei veicoli con un carico complessivo massimo di 40 t. e solo a senso unico alternato. Il nuovo ponte, a valle di quello esistente, mantiene le medesime caratteristiche sia della carreggiata stradale sia della sezione idraulica.

Da un confronto fra le due soluzioni progettuali di intervento, ovvero la ristrutturazione del vecchio ponte o la realizzazione di uno nuovo, si è scelta quella della costruzione di un nuovo ponte, non solo in quanto decisamente migliorativa (per l’utilizzo di nuovi materiali di migliore durabilità e per la possibilità di ottenere un’opera classificata per i massimi carichi), ma anche per permettere l’esecuzione dei lavori senza limitazioni o interruzioni di traffico.

Il progetto elaborato dall’Ufficio Tecnico Provinciale è costato complessivamente 650 mila euro (di cui 400 mila euro a carico della Regione Emilia-Romagna e 250 mila euro a carico della Provincia di Rimini).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il nuovo ponte sulla "Pennabillese": investimento da 650mila euro

RiminiToday è in caricamento