rotate-mobile
Cronaca Riccione / Viale Viareggio

Arrivano i profughi a Riccione, si scatena la protesta dei residenti

Necessario l'intervento dei carabinieri e della polizia Municipale per riportare la calma e assegnare gli appartamenti ai migranti

Momenti di tensione negli alloggi Acer di Riccione, in viale Viareggio, per l'arrivo dei 12 profughi che dovranno essere ospitati nella Perla Verde. Nella notte tra mercoledì e giovedì i richiedenti asilo, scortati dalle forze dell'ordine, si sono presentati negli appartamenti che avrebbero dovuto accoglierli ma i residenti della zona, resisi conto di quello che stava accadendo, hanno iniziato a protestare opponendosi fieramente. Ne sono nati atti di agitazione tanto che, sul posto, sono intervenuti i carabinieri di Riccione per evitare che gli animi si potessero scaldare ulteriormente. Non è stato chiaro se, per mancanza delle chiavi delle case o per le proteste in atto, i 12 rifugiati siano stati costretti a ripiegare su un'altra destinazione anche se, al momento, risulterebbero alloggiati in una struttura ricettiva in attesa di ulteriori sviluppi.

Profughi a Riccione, si scatena la protesta dei residenti

Secondo quanto ricostruito, tuttavia, la notizia dell'arrivo a Riccione dei richiedenti asilo è stata comunicata solo verso le 18 di mercoledì. E' stato, forse, a causa di questo orario che la macchina organizzativa è andata in tilt tanto che, sulla base degli accertamenti, non sarebbe stato possibile reperire in tempo le chiavi degli alloggi Acer che, comunque, erano privi degli allacci con le utenze. A tutto questo, inoltre, si è scatenata la protesta degli altri residenti che non volevano i 12 assegnati al Comune di Riccione che al momento, secondo i dati della Prefettura, ospita 58 profughi e che dovrebbe accoglierne altri 56. Nella notte tra mercoledì e giovedì, per far fronte all'emergenza, è stata allertata anche la Protezione Civile che ha messo a disposizione delle brandine per poter alloggiare gli stranieri nel Centro di Buon Vicinato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrivano i profughi a Riccione, si scatena la protesta dei residenti

RiminiToday è in caricamento