rotate-mobile
Cronaca

Assistenza specialistica domiciliare gratuita ai malati di tumore: un corso per diventare volontario

La Fondazione, che nell’ottobre scorso ha aperto un charity point in centro grazie alla collaborazione di un gruppo di volontarie impegnate nella raccolta fondi, è ora operativa sul territorio c

La Fondazione, che nell’ottobre scorso ha aperto un charity point in centro a Rimini (Corso d’Augusto 188) grazie alla collaborazione di un gruppo di volontarie impegnate nella raccolta fondi, è ora operativa sul territorio con un primo nucleo sanitario adeguatamente formato. I professionisti che lavorano per la Fondazione forniscono a casa del paziente cure mediche, infermieristiche, psicologiche e socio assistenziali di livello ospedaliero, pensate nell’ottica del benessere globale non solo del malato, ma anche della sua famiglia. Lo staff sanitario di ANT in Romagna potrà essere attivato da pazienti oncologici nei comuni di Rimini, Riccione, Santarcangelo di Romagna, Bellaria-Igea Marina, Cattolica, Misano Adriatico, San Giovanni in Marignano, Morciano di Romagna, San Clemente e Coriano. Per l’attivazione è sufficiente contattare l’ufficio accoglienza ANT nella sede di Pesaro in corso XI settembre 217/2019 – tel. 0721 370371.

Dal 15 febbraio sarà inoltre possibile partecipare a Rimini, alla Casa delle Associazioni – Comune di Rimini (via Covignano, 238 – RN) al corso di formazione gratuito per conoscere meglio Fondazione ANT e diventarne volontario per la raccolta fondi. Il corso si pone come obiettivo generale di trasmettere le competenze di base per poter espletare in maniera adeguata il volontariato in ANT, con un focus sulla promozione ed i progetti di raccolta fondi, fondamentali per garantire nel tempo l’assistenza e la prevenzione oncologica gratuita. Introdotti dalla vicesindaco Gloria Lisi e da Maurizio Maggioni, direttore di Volontarimini, giovedì 15 febbraio alle 17 i professionisti ANT spiegheranno il modello di assistenza specialistica domiciliare e gratuita ANT, i progetti di prevenzione e la start up nel Riminese. Venerdì 16 febbraio, sempre alle 17, si terrà un incontro sulle motivazioni per diventare volontario ANT e il modello organizzativo. Il 22 e 23 febbraio, sempre alle 17, si parlerà di fundraising e volontariato socio-assistenziale a contatto con le famiglie seguite da ANT. È preferibile la frequenza di tutti gli incontri ma è possibile partecipare anche a un solo modulo. Per informazioni e iscrizioni tel. 348 3102667 – delegazione.rimini@ant.it - www.ant.it.

"Ringrazio i donatori che nei mesi scorsi, con grande sensibilità, hanno capito e accolto la nostra volontà di attivare anche in quest’area la nostra assistenza, in risposta a un bisogno espresso dal territorio – commenta Raffaella Pannuti, presidente di Fondazione ANT - A pochissime settimane dall’avvio di questa esperienza, la nostra équipe ha preso in carico già diversi pazienti. Tutto questo anche grazie ai tanti riminesi che si sono messi a disposizione come volontari fin da subito, aiutandoci a raccogliere i fondi necessari per partire".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assistenza specialistica domiciliare gratuita ai malati di tumore: un corso per diventare volontario

RiminiToday è in caricamento