rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Riccione

Riccione, vandali all'Istituto Alberghiero. Gnassi: "Devastante vuoto di cultura civica"

"Dal punto di vista strutturale - illustra Gnassi - sono attualmente in corso le valutazioni tecniche da parte degli uffici della Provincia immediatamente intervenuti"

"Quello che ha colpito l'Istituto Alberghiero Savioli di Riccione è a tutti gli effetti un atto vandalico molto grave, e non solo per i danneggiamenti riportati dalle strutture scolastiche". Così il presidente della Provincia di Rimini, Andrea Gnassi, secondo "dietro si legge un devastante vuoto di cultura civica e di rispetto della comunità da parte dei colpevoli che, è auspicio di tutti, una volta individuati dovranno essere messi rigorosamente davanti a tutte le loro responsabilità, penali e risarcitorie".

"Dal punto di vista strutturale - illustra Gnassi - sono attualmente in corso le valutazioni tecniche da parte degli uffici della Provincia immediatamente intervenuti, ma mi sento già di rassicurare studenti, famiglie, docenti, personale e garantire che, ultimati i controlli e una volta ottenuto il quadro completo degli interventi necessari, la Provincia di Rimini ripristinerà i danni subiti e renderà rapidamente agibili tutti gli spazi utili alla normale ripresa della didattica".

"Pur in un quadro di estrema incertezza finanziaria e istituzionale dell'Ente, e di fronte a un intervento imprevisto di cui tutti avremmo volentieri fatto a meno, la Provincia dunque farà pienamente e completamente la propria parte sul fronte delle spese per i lavori di risistemazione e di sicurezza degli spazi - continua Gnassi -. Io lo considero un 'atto dovuto', sia per tutelare la didattica a favore degli studenti; sia per non darla di vinta a chi ha dimostrato di non avere alcun rispetto della collettività; sia per sostenere gli sforzi e il lavoro di una scuola come il 'Savioli' che davvero è parte fondamentale e irrinunciabile del sistema scolastico e della formazione turistica provinciale".

"Infine, trovo che il modo migliore per reagire a questo sfregio sia 'trasformare' tutti assieme l'inaugurazione ormai prossima dell'ampliamento del 'Savioli' in una festa dell'orgoglio, dello spirito e della solidarietà di cui è portatrice questa scuola, bene comune a servizio dell'intera comunità. Sarebbe il modo migliore per rispondere ai vandali di ogni tipo e di ogni sorta", chiude il presidente della Provincia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riccione, vandali all'Istituto Alberghiero. Gnassi: "Devastante vuoto di cultura civica"

RiminiToday è in caricamento