rotate-mobile
Cronaca

Nuvola nera nei pressi delle piattaforme: in fumo il motore di una barca

Completati gli accertamenti del caso e valutati i rischi per la sicurezza della navigazione e per l’equipaggio, l’unità da diporto è stata scortata a lento moto nel porto di Rimini dalle due vedette intervenute

Scongiurato incendio a bordo di un natante da diporto. E' quanto accaduto venerdì mattina a circa 18 miglia dalla costa. La mobilitazione è scattata quando alla sala operativa della Capitaneria di Porto di Rimini sono giunte diverse segnalazioni riguardanti l’avvistamento di una densa colonna di fumo nero al largo delle coste di Rimini in direzione delle piattaforme di estrazione del gas naturale.

Riscontrata la fondatezza dell’allerta è stato attivato il dispositivo operativo di soccorso a nave con incendio a bordo con l’invio sul posto della motovedetta CP 2107 e della motovedetta CP 842 con a bordo una squadra dei Vigili del Fuoco con dotazioni antincendio e contestualmente veniva effettuata una ricognizione aerea con elicottero della Guardia di Finanza, alzatosi in volo dal aeroporto di Rimini, che ha confermato la presenza di una spessa coltre di fumo proveniente da un’imbarcazione da diporto di circa sette metri.

Una volta giunta sul posto, ed intercettata l’unità a circa 18 miglia dalla costa, l’equipaggio della motovedetta della Guardia Costiera CP 2107 ha accertato che i quattro occupanti del natante stavano bene e che il fumo, proveniente dalla sala motori, era dovuto all’avaria della turbina del motore fortunatamente senza principi di incendio. Completati gli accertamenti del caso e valutati i rischi per la sicurezza della navigazione e per l’equipaggio, l’unità da diporto è stata scortata a lento moto nel porto di Rimini dalle due vedette intervenute.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuvola nera nei pressi delle piattaforme: in fumo il motore di una barca

RiminiToday è in caricamento