rotate-mobile
Cronaca Coriano

Aziende virtuose, la Fulgar ha vinto “Welfare Index PMI”

Premiata per il quarto anno consecutivo, ha saputo rispondere con politiche sociali mirate ai bisogni dei propri dipendenti

Per il quarto anno consecutivo la Fulgar ha vinto “Welfare Index PMI”. L’azienda agricola di Coriano, in provincia di Rimini, è stata segnalata come impresa virtuosa e quindi inserita nel “Welfare Index PMI”. Il Rapporto, promosso da Generali Italia con Confagricoltura, Confindustria, Confartigianato e Confprofessioni, è dedicato alla valutazione e implementazione delle buone pratiche aziendali rivolte ai dipendenti e al contesto in cui gli stessi operano. Il “Welfare Index PMI”, giunto alla sua quarta edizione, è stato presentato a Roma. All’edizione 2019 hanno preso parte 4.561 realtà dei comparti produttivi, dei servizi e del terzo settore attive in tutta Italia. Di queste, 154 sono imprese agricole (in crescita rispetto al 2018), e 43 sono attive nell’agricoltura sociale. Nel corso dell’evento sono state premiate quattro aziende per il settore agricoltura: Agrimad Srl Società Agricola di San Demetrio Corone (CS), Azienda Agricola Fungar Snc di Coriano (RN), Peverelli Srl di Fino Mornasco (CO) e Colledoro Società consortile (RG). Tutte e quattro le aziende vantano anche le 5W di rating, ovvero il massimo livello di welfare.

L’Azienda Agricola Fungar, premiata per il quarto anno consecutivo, ha saputo rispondere con politiche sociali mirate ai bisogni dei propri dipendenti, per la maggior parte donne e mamme provenienti dalla Cina, offrendo orari flessibili, garanzie per i mutui e servizi, che vanno dalla ricerca degli asili nido, allo svolgimento delle pratiche burocratiche. Il motivo lo spiega Loredana Alberti, titolare della Fungar assieme ai soci Maddalena Zortea e Massimo Magnani “Abbiamo sempre messo in campo criteri di conduzione come se l’azienda fosse una famiglia. Ora si parla di welfare, ma quando abbiamo iniziato ad occuparci dei bisogni dei nostri dipendenti, nel 1995, ci comportavamo come delle buone madri o padri di famiglia”. I bisogni andavano dalla casa, ad un aiuto di mediazione culturale, soprattutto per le dipendenti cinesi. “Quando partorivano – racconta Loredana Alberti – portavano i neonati in Cina, con una mediatrice culturale abbiamo provato a capire le esigenze e dare aiuti concreti. Lo stesso per la casa, firmavamo e firmiamo i contratti di locazione assieme ai nostri dipendenti, se ci sono proprietari dubbiosi sull’affittare a stranieri. Inoltre aiutiamo i dipendenti con i permessi di lavoro”. Oggi la Fungar, che si occupa di produzione di funghi, occupa più di 100 persone e ha un fatturato di 6 milioni di euro.

Grande soddisfazione arriva dal Presidente di Confagricoltura di Forlì-Cesena e di Rimini, Carlo Carli “E’ davvero un piacere sapere che in Confagricoltura ci sono aziende che investono nel welfare e che per queste buone pratiche vengono premiate. Si tratta di un riconoscimento importante, a dimostrazione che le aziende agricole che puntano sul welfare, sull’innovazione e sull’efficienza, ma soprattutto su azioni che migliorano la vita dei propri dipendenti ottengono risultati positivi e grandi riconoscimenti”.    

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aziende virtuose, la Fulgar ha vinto “Welfare Index PMI”

RiminiToday è in caricamento