rotate-mobile
Cronaca

Bagnini in festa, al via la due giorni che inaugura la stagione balneare

Organizzato da Rimini Spiaggia Network, celebra il suo quinto compleanno in Piazzale Fellini

Piacere Spiaggia Rimini E Tu?, l’evento cardine che inaugura la stagione estiva organizzato da Rimini Spiaggia Network, celebra il suo quinto compleanno in Piazzale Fellini, in una due giorni che inizia alle 12:00 del 30 aprile e chiude le porte la tarda serata del 1 maggio. Quando nel 2015 è stato organizzato per la prima volta, l’intento era molto chiaro: dare un’anteprima di quel che la stagione estiva avrebbe profilato in spiaggia, in un mix di intrattenimento, cibo e musica nel cuore di Marina Centro - trasformata, per l’occasione, in un maxi stabilimento balneare. Per la 5a edizione si torna alle origini: il 30 aprile il Piacere Spiaggia Rimini Village apre i battenti alle ore 12:00 – in Piazzale Fellini saranno installate torrette di salvataggio, lettini, ombrelloni e sdraio per far sì che si cominci a respirare l’aria d’estate, ormai alle porte. Ce n’è per tutti: si parte con i giochi di Ludobus, il furgone dei giocattoli intelligenti (dalle 12:00 alle 19:00 e dalle 13:30 alle 19:00) che intrattengono genitori e figli e che forniscono un’attività ludica culturalmente e socialmente utile per tutti, senza differenza d’età. Per gli appassionati di arte e fumetti c’è da segnalare la presenza di Cartoon Club, che per l’occasione allestisce la mostra dell’irriverente SIO, il fumettista autore di Scottecs, celebre per aver dato vita a video di Lo Stato Sociale e Elio e le Storie Tese, e per essere una penna affezionata del Topolino di Panini.

La festa in piazzale Fellini fa da preview per il 35° Festival Internazionale Cinema di Animazione, Fumetto e Games che si terrà a Rimini dal 13 al 21 luglio. In parallelo, al palazzo del Turismo, ritorna anche la mostra organizzata dall’associazione del Dopolavoro Ferroviario di Rimini, un percorso espositivo dell’artigianato locale e del vintage classico per i più nostalgici. Protagonista della festa sarà anche un partner fedele della spiaggia di Rimini: l’associazione Foot Volley ha pianificato per i due pomeriggi una scaletta di esibizioni sportive e un torneo a premi nell’area dedicata allo sport – con tanto di chiringuito per l’aperitivo, per i curiosi e per gli atleti accorsi per cimentarsi nel gioco più divertente dell’estate. E se sport, animazione e pillole di cinema e arte non bastassero, a rendere ancora più emozionante l’esperienza di Piacere Spiaggia Rimini E Tu? Saranno le band musicali che si esibiranno: il 30 aprile tocca al gruppo Monkey’s Arm Blues Band; il 1° maggio, invece, saliranno sul palco i The Old Red Bycicle, che lanceranno il loro album d’esordio “Living”.

L’intrattenimento serale si preannuncia mozzafiato, dato che si punterà sugli effetti speciali: il 30 aprile, infatti, a partire dalle ore 21:00, sarà l’artista del fuoco Toi Ahi ad incantare tutti; andranno poi in scena i Ragazzi del Lago e l’associazione di ballo Club Latino. Al centro del piazzale, l’esordio della testa di serie di questa edizione, la novità assoluta del 2019: l’Isola delle eccellenze sarà un’area di cento metri quadrati in cui le punte di diamante della produzione enogastronomica riminese offriranno quanto di meglio il territorio ha da mostrare; i quattro corner appartengono infatti a Salumarina, Vinamare, Amarcord e Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini. E proprio per anticipare quel che accadrà in spiaggia durante quest’estate, il Network mostra di aver recepito le normative europee sull’inquinamento: simmetricamente all’ordinanza balneare che rende il litorale plastic free, l’organizzazione ha elaborato la festa in piazzale Fellini come il primo evento all’aperto a basso impatto ambientale, fornendo ai propri partner soluzioni di packaging in plastica organica o in altri materiali interamente compostabili, dal tovagliato alle posate, per rendere tutta la manifestazione completamente plastic-free.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagnini in festa, al via la due giorni che inaugura la stagione balneare

RiminiToday è in caricamento