rotate-mobile
Cronaca Riccione

Sabato l'inaugurazione della Banca del tempo di Riccione

A Riccione il progetto si è avviato lo scorso mese di marzo, con i primi incontri pubblici (nove), serviti a costituire il primo nucleo di aderenti e interessati a far parte della Banca del tempo

Sabato alle ore 18, nella sede del Centro delle famiglie in viale Lazio n.10, verrà inaugurata la sede della Banca del tempo di Riccione. Interverranno il sindaco Renata Tosi; Leonina Grossi, consigliera delegata alle politiche di genere e pari opportunità della Provincia di Rimini; Valter Chiani, dirigente Settore servizi alla persona e politiche sociali. Il progetto Banca del tempo, condiviso e sostenuto dal Comune di Riccione  e connesso alle altre “filiali” della Banca del tempo già attive sul territorio riminese, è un istituto di credito molto particolare che non amministra denaro, ma tempo.

L'idea di scambiare il tempo nasce dall'esigenza di recuperare le relazioni di buon vicinato allargato, che rende meno faticoso il vivere quotidiano. Il tempo ha lo stesso valore per tutti, ciò che si scambia è una parte di tempo della propria vita, che travalica anche le professionalità individuali. Il meccanismo su cui si basa è molto semplice: chi sa  fare qualcosa mette a disposizione questa sua capacità, e  quando avrà bisogno, potrà chiedere a sua volta un servizio in cambio. La Banca del tempo insegna che il tempo è relazione fra persone, e cura di sé.

A Riccione il progetto si è avviato lo scorso mese di marzo, con i primi incontri pubblici (nove), serviti a costituire il primo nucleo di aderenti e interessati a far parte della Banca del tempo, che conta già i primi 12 iscritti e oltre una ventina di amici e simpatizzanti, pronti a mettere a disposizione competenze e capacità. Per maggiori informazioni sul funzionamento della Banca del tempo, sugli orari di apertura e le iscrizioni: Banca del Tempo sede di Riccione presso il Centro delle Famiglie in viale Lazio n° 10 (rif. Emanuela Benzi, cell. 3471387524, email: bnzmnl@gmail.com).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabato l'inaugurazione della Banca del tempo di Riccione

RiminiToday è in caricamento