rotate-mobile
Cronaca Bellaria-Igea Marina

Bellaria, asili e obblighi vaccinali: in arrivo le lettere alle famiglie

L'amministrazione comunale, a seguito di trasmissione da parte dell'Ausl, ha identificato gli iscritti ai servizi in oggetto non ancora in regola con gli obblighi vaccinali

In vista del nuovo anno scolastico l'amministrazione comunale rende noto che in tutte le scuole comunali non dell'obbligo (nidi d'infanzia e scuola materna) verranno applicati gli adempimenti della Legge 119/2017, la cosiddetta Legge Lorenzin. L'amministrazione comunale, a seguito di trasmissione da parte dell'Ausl, ha identificato gli iscritti ai servizi in oggetto non ancora in regola con gli obblighi vaccinali, e in queste ore invierà una comunicazione individuale alle famiglie interessate.

L'assessorato alla Scuola di concerto con l'assessorato alla Salute rendono noto che ogni singola famiglia sarà informata, una ad una, sull'avviata procedura e circa i termini previsti, entro il 31 luglio, per il deposito della documentazione comprovante l'avvenuta vaccinazione, ovvero l'esonero, l'omissione o il differimento delle stesse, o la presentazione della formale richiesta di vaccinazione all'Asl competente.

Pertanto i bambini frequentanti il nido e la scuola materna di competenza comunale, non in regola con gli adempimenti, saranno decaduti dall'iscrizione all'anno scolastico 2019/2020 in assenza di tempestiva certificazione di avvenuto rispetto della legge vigente in merito alle vaccinazioni.

"Scelta dell'amministrazione di Bellaria Igea Marina è quella di non provvedere con sanzioni pecuniarie nei confronti delle famiglie", sottolineano gli assessori Ceccarelli e Grillo. "Ci teniamo a sensibilizzare i genitori sull'importanza delle misure di prevenzione a tutela della salute pubblica, volte a proteggere specialmente i bambini più fragili dal punto di vista della salute", spiega il sindaco Filippo Giorgetti."
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bellaria, asili e obblighi vaccinali: in arrivo le lettere alle famiglie

RiminiToday è in caricamento