rotate-mobile
Cronaca Bellaria-Igea Marina

La sosta sarà più facile a Bellaria: basterà un'App

Sarà presto attivo a Bellaria Igea Marina un innovativo sistema di gestione della sosta da parte degli utenti, con apparati mobile, denominato “Sosta facile”

Sarà presto attivo a Bellaria Igea Marina un innovativo sistema di gestione della sosta da parte degli utenti, con apparati mobile, denominato “Sosta facile”: saranno così possibili una serie di azioni legate ai parcheggi del territorio comunale tramite cellulari, smartphone e tablet. L’applicazione principale riguarda il pagamento della sosta per i cosiddetti “stalli blu”, ma anche la gestione dei “pacchetti orari” per la sosta molto utilizzati in città specialmente durante il periodo estivo da commercianti ed operatori turistici.

Il Comune di Bellaria Igea Marina sta definendo il sistema, che va ad integrare quelli tradizionali di utilizzo dei servizi, in collaborazione con la società Brav Servizi s.r.l., che si è accollata la realizzazione del progetto in cambio della gestione dello stesso alle condizioni concordate con l’Ente. Allo stesso tempo, sarà garantita all’Amministrazione una postazione di back office che consentirà, in ausilio alla Polizia Municipale, il monitoraggio e la successiva verifica della “condizione” anche delle auto in sosta che usufruiranno di “Sosta facile”.

Per l’utente saranno sufficienti pochi click per attivare e disattivare il pagamento della sosta, risparmiando tempo, senza il rischio di incorrere in multe e, soprattutto, pagando il “giusto”, ovvero solo il tempo effettivo di sosta della propria auto. Inoltre, sarà anche possibile attivare la sosta per più auto contemporaneamente, come nel caso del pagamento per un amico o un famigliare.

La scelta dell’Amministrazione di Brav Servizi s.r.l. è legata a un ulteriore vantaggio per l’utente. Infatti, attraverso un’unica, semplice ed intuitiva registrazione (tramite aposito portale web) il cittadino potrà usufruire di una molteplicità di servizi online, come l’acquisto di biglietti per il teatro o il ticket per il trasporto pubblico.

Si tratta di un insieme di procedure integrate e di possibilità “nel palmo del cittadino” che aggiungono un nuovo tassello al processo di costruzione di quella “smart city” a cui Bellaria Igea Marina ha scelto con forza di orientarsi: dall’implentazione ad ampio raggio della connessione wi fi al recente approdo online dei servizi tributari Imu e Tares, dall’importante istituzione del servizio di certificazione online alla capillare presenza sul territorio di una rete di videosorveglianza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La sosta sarà più facile a Bellaria: basterà un'App

RiminiToday è in caricamento