rotate-mobile
Cronaca Santarcangelo di Romagna

Bilancio partecipato: 42 le proposte presentate all’Amministrazione comunale

Il vicesindaco Zangoli: "Un risultato straordinario che conferma il forte livello di partecipazione di questa comunità. Entro il mese di giugno la presentazione pubblica dei progetti"

Dagli interventi per migliorare parchi e giardini alle nuove ciclabili, dagli attraversamenti pedonali alle iniziative musicali e culturali, dalle proposte per la salvaguardia dell’ambiente ai corsi di cucina fino agli interventi per la messa in sicurezza di spazi pubblici: toccano i più differenti argomenti i 42 progetti pervenuti all’Amministrazione comunale su come impiegare i 20.000 euro messi a disposizione attraverso il bilancio partecipato. Per aderire alla prima fase del processo partecipativo “Adesso scelgo io” occorreva inviare entro il 31 maggio una proposta illustrata sinteticamente con una quantificazione di massima dei costi. E’ quanto hanno fatto, raccogliendo l’invito dell’Amministrazione comunale, 25 cittadini e ben 17 fra associazioni, scuole e imprese presentando proposte corredate di schede e altra documentazione.

“Si tratta di un risultato veramente straordinario – commenta il vicesindaco e assessore al Bilancio Emanuele Zangoli – che va ben oltre le più ottimistiche previsioni tenuto conto che è il primo anno che sperimentiamo questa formula di coinvolgimento. Un risultato che ancora una volta conferma il forte livello di partecipazione e interesse alla cosa pubblica da parte dei nostri cittadini e delle tante associazioni presenti sul territorio comunale. Valuteremo le proposte inviate in termini di fattibilità, dopodiché entro il mese di giugno i progetti ammessi saranno presentati pubblicamente nel corso di un incontro che si terrà presso la biblioteca e pubblicizzati sul sito internet del Comune. Infine, dal primo al 15 luglio all’Ufficio Relazioni con il Pubblico le proposte ammesse saranno sottoposte al voto dei santarcangiolesi, che sceglieranno il progetto o i progetti da realizzare. Intanto a tutti coloro che si sono fatti avanti e si sono impegnati a presentare una proposta per migliorare Santarcangelo va un caloroso ringraziamento da parte dell’Amministrazione comunale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio partecipato: 42 le proposte presentate all’Amministrazione comunale

RiminiToday è in caricamento