rotate-mobile
Cronaca Bellaria-Igea Marina

"La nostra forza, le nostre idee": il bilancio sociale della cooperativa Luce sul Mare

Dopo il saluto di benvenuto di Massimo Marchini, presidente Cooperativa Luce sul Mare Onlus ed i saluti delle autorità, seguirà la presentazione del Bilancio Sociale a cura di Andrea Romboli, consulente Bilancio Sociale Cooperativa Luce sul Mare Onlus.

Sabato alle ore 9 nella sede di Luce sul Mare Onlus, Padiglione Vighi, a Igea Marina, verrà presentata la settima edizione del Bilancio Sociale della Cooperativa. Durante la mattinata avrà luogo inoltre una  tavola rotonda dal titolo "L'aggressività tra approcci di cura e dignità della persona", che vedrà la partecipazione e l'intervento di numerose figure del settore che porteranno il loro contributo al tema in questione. Dopo il saluto di benvenuto di Massimo Marchini, presidente Cooperativa Luce sul Mare Onlus ed i saluti delle autorità, seguirà la presentazione del Bilancio Sociale a cura di Andrea Romboli, consulente Bilancio Sociale Cooperativa Luce sul Mare Onlus.

Previsti inoltre gli interventi di Alain Goussot, docente di pedagogia speciale nell’Università di Bologna; Gloria Samory, psichiatra e responsabile medico Villa Azzurra di Riolo Terme; Aldo Terracciano, psicologo, consulente e formatore in Psicologia del lavoro; Riccardo Sabatelli, responsabile di Riabilitazione Psichiatrica Ausl Romagna - Distretto di Rimini; Rossella Talia, giudice e presidente Tribunale di Rimini; Maurizio Cabona, giornalista e saggista. Moderatore: Leandro Iacobucci, responsabile reparto socio-riabilitativo Sirotti.

È dal 2007 che Luce sul Mare si è dotata di una rendicontazione sociale, ed ha iniziato a redigere il Bilancio Sociale secondo il modello proposto all'interno delle nuove Linee Guida dell'ex Agenzia per le Onlus. Il documento vuole fornire una visione trasparente dell'operato della Cooperativa, trasmettere e valorizzare i risultati sociali raggiunti in questi anni. Il tema relativo alla tavola rotonda è quanto mai di attualità, riguarda infatti la quotidianità del lavoro di strutture come Luce sul Mare, ed è parte integrante delle relazioni che si instaurano al suo interno, delle misure organizzative e di quelle relative alla sfera che attiene la sicurezza del personale e dei suoi utenti. Conoscerne i segnali è importante per prevenire comportamenti a rischio e facilitare il coordinamento e la collaborazione tra le differenti figure professionali.

Secondo Marchini “il Bilancio Sociale è lo strumento con il quale Luce sul Mare ha scelto da diversi anni di rappresentare se stessa a tutti i suoi interlocutori, aprendosi al territorio, alle Istituzioni, prima ancora che la normativa regionale lo abbia di fatto reso obbligatorio. Coniugare poi questo importante momento con temi di grande attualità, di ricerca e di confronto, di interesse sociale, cercando di coinvolgere figure di così alto spessore professionale, è una prerogativa che ci appartiene e che fa di questo evento un momento speciale che merita di essere vissuto».

“Crediamo profondamente nel valore sociale e culturale dei servizi alla persona, in particolare quelli garantiti alle persone più fragili e alle loro famiglie: per questo, l’attenzione dell’Amministrazione è alta, da sempre, verso le persone diversamente abili e le loro necessità. Sono tante le iniziative promosse in questa direzione a Bellaria Igea Marina, compresi progetti sperimentali che hanno coinvolto scuole, centri estivi e poli culturali, con attività e interventi atti a promuovere l’integrazione e la sensibilizzazione: una finalità che nella nostra città convive con la volontà di coinvolgere le famiglie ed accrescere l’autonomia dei bambini e dei ragazzi “speciali” coinvolti nei progetti. La presenza sul nostro territorio di una realtà come Luce sul Mare rappresenta un valore aggiunto, ma anche uno sprono, affinchè Bellaria Igea Marina sia sempre di più una città accessibile e ricca di opportunità per tutti”, il messaggio di saluto rivolto dal Sindaco Enzo Ceccarelli. Al termine dei lavori di sabato, seguirà aperitivo a buffet; la partecipazione è libera e aperta al pubblico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La nostra forza, le nostre idee": il bilancio sociale della cooperativa Luce sul Mare

RiminiToday è in caricamento