rotate-mobile
Cronaca Morciano di Romagna / Via Cà Fabbro, 15

Birra, che passione: alla scoperta della bevanda del luppolo

Da martedì 28 maggio, per 6 giorni, ogni martedì e venerdì a partire dalle ore 20.30, un esperto birraio insegnerà a tutti gli amanti della bevanda i segreti della sua produzione

Birra, che passione. I Ragazzi del Leo Club Valle del Conca hanno organizzato il 1° Corso di Birrificazione casalinga della Valconca. Da martedì 28 maggio, per 6 giorni, ogni martedì e venerdì a partire dalle ore 20.30, un esperto birraio insegnerà a tutti gli amanti della bevanda i segreti della sua produzione e i differenti metodi di realizzazione: Kit, E+G, All- Grain. Il corso si svolgerà all’interno della sala del Circolo di Morciano, in via Ca’ Fabbro 15/A di fronte alla piazza Boccioni.

Al termine degli appuntamenti i partecipanti saranno perfettamente in grado di produrre la propria birra artigianale. Ogni serata, oltre alla lezione teorica si degusteranno birre differenti accompagnate da assaggi e cibi abbinati. Inoltre, domenica 16 giugno in occasione della chiusura del corso, verrà organizzato un pranzo per tutti i partecipanti e al termine prepareranno tutti insieme una cotta di birra con il metodo All-Grain. A fermentazione avvenuta ogni partecipante riceverà un litro della birra prodotta.

Il programma di lezioni prevede cenni storici sui vari metodi di birrificazione e su quelli attuali, presentazione degli ingredienti di base: utilizzo e reperibilità. Si parlerà dei vari metodi dalla macinatura alla fermentazione, dei malti e del loro utilizzo, del luppolo e delle tecniche e tipologie di lavorazione, dei lieviti e dell’acqua, elemento da non sottovalutare. E poi ancora quale attrezzatura utilizzare come costruirsi il proprio impianto, l’igiene e la pulizia.

Il costo del corso comprensivo delle lezioni, materiale e giornata conclusiva con pranzo incluso è di 120 euro, ma chi porterà un amico avrà uno sconto di 10 euro; la partecipazione alla prima lezione è gratuita. Il ricavato sarà devoluto in sostegno di service promossi sul territorio dal Leo e Lions Club Valle del Conca.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Birra, che passione: alla scoperta della bevanda del luppolo

RiminiToday è in caricamento