Blockchain, intelligenza artificiale, design e digital: se ne parla al Chapter Startup Grind

Entra nel vivo il programma del Chapter Startup Grind Rimini & San Marino, nato dalla collaborazione tra l’Associazione Nuove Idee Nuove Imprese e Startup Grind

Entra nel vivo il programma del Chapter Startup Grind Rimini & San Marino, nato dalla collaborazione tra l’Associazione Nuove Idee Nuove Imprese e Startup Grind, la community mondiale diffusa in oltre 400 città e 115 paesi fatta dagli imprenditori e dalle startup di tutto il mondo. L’iniziativa innesta i territori della Romagna e della Repubblica di San Marino nel grande tessuto di startup nato nel 2009 nel cuore della Silicon Valley, powered by Google for Entrepreneurs & AC Hotels Marriott. “Fare rete fra le diverse realtà dedite all’innovazione imprenditoriale – afferma Maurizio Focchi, Presidente Associazione Nuove Idee Nuove Imprese – è la chiave di volta per convertire efficacemente le nuove idee di mercato in imprese virtuose e dalle gambe forti”. Il Chapter romagnolo è guidato da Andrea Roberto Bifulco, già Chapter Director di Startup Grind Milano (che con 5000 membri è la più grande community di startup in Italia) e intende creare opportunità sui temi della formazione, il networking attivo e lo sviluppo di nuove competenze professionali. Andrea Roberto Bifulco, che ha lavorato per Google e per Vodafone, dichiara: "Startup Grind dà la possibilità di abbattere le distanze tra chi ce l'ha fatta e chi ci sta provando" e continua "Con Focchi e il team di Nuove Idee Nuove Imprese abbiamo immaginato un programma vario per portare imprenditori ed esperti a raccontare le loro storie per avere un impatto sui giovani e sul territorio". Dopo il primo appuntamento del 5 maggio scorso a Rimini, con l’intervento di Emil Abirascid, considerato il Guru delle Startup in Italia, ora il programma si sposta come previsto fra la Repubblica di San Marino e la Romagna.

GUIDA ALLA BLOCKCHAIN, IL 19 SETTEMBRE A SAN MARINO - Il primo appuntamento Let’s talk about Blockchain è mercoledì 19 settembre all’Università di San Marino (Torre B – terzo piano, World Trade Center) alle 18.30. Interverrà Marco Crotta, fondatore di Blockchain Caffè, tra i canali più seguiti in Italia sulle cryptovalute e la blockchain che sarà introdotto da Sergio Mottola, Presidente di San Marino Innovation. Affianco a Marco, Andrea Iervolino, Founder di TaTaTu ci racconterà come ha raccolto 575 milioni di dollari con la sua ICO. Partner dell’evento sono San Marino Innovation e l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino. Chi è Marco Crotta. A 12 anni impara a programmare da autodidatta il suo C=64 e da adulto si laurea all’Università di Milano Bicocca, dove poi rimane come ricercatore per quasi un anno. Già durante gli studi segue diversi progetti come consulente, successivamente entra nel mondo del lavoro nel settore reti-telecomunicazioni e sicurezza, per cui ha partecipato allo sviluppo di progetti di sicurezza per Magistratura e Forze dell’Ordine. Attivo da alcuni anni nel settore delle cryptovalute, nel 2017 diventa divulgatore col suo canale youtube “Blockchain Caffè”. Istruttore per corsi privati ed aziendali, consulente ed Advisor per startups ed ICO in progetti relativi all'applicazione della Blockchain in diversi settori. Chi è Andrea Iervolino. Co-Founder di TaTaTu, piattaforma Blockchain dedicata alla produzione cinematografica, con Monika Bacardi ha raccolto 575 milioni di dollari nella sua ICO.  Cavaliere della Repubblica, ha prodotto 40 film tra Italia ed estero. Film in uscita: "Waiting for the Barbarians" con Johnny Depp, Robert Pattinson. 

COSA SAPPIAMO SULLA INTELLIGENZA ARTIFICIALE? IL 12 OTTOBRE A RIMINI - Secondo appuntamento Let’s talk about Artificial Intelligence è previsto alle 18.30 di venerdì 12 ottobre a Rimini. Interverranno Antonio Giarrusso (Founder e CEO) e Jacopo Paoletti (Co-Founder & CMO) di Userbot per raccontare la loro startup e la raccolta di capitali appena terminata con più di 500 mila euro in meno di 6 mesi.

DESIGN E DIGITAL, IL 13 NOVEMBRE A FORLÌ - Il terzo appuntamento Startup Grind hosts Giuliano Ambrosio sarà a Forlì, martedì 13 novembre alle 18.30 alla Camera di commercio della Romagna in Corso della Repubblica 5. Sarà un incontro dedicato al design e al digital, con l’intervento di Giuliano Ambrosio, Founder di Swoords (gioco di parole multiplayer) e Creative Strategist di Aquest, una delle più importanti agenzie italiane nel mondo del digitale. Partner dell’evento la Camera di commercio della Romagna-Forlì-Cesena e Rimini.

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Incidenti stradali

    Sorpasso azzardato, scooterista si schianta contro una vettura

  • Sport

    Moto3, Bezzecchi e Bastianini di nuovo a podio dietro uno straordinario Martin

  • Cronaca

    Mano incastrata nell'impastatrice, paura alla festa parrocchiale

  • Incidenti stradali

    Schianto nella notte, centauro finisce a terra: trasportato al Bufalini, è grave

I più letti della settimana

  • Motociclista si schianta contro un veicolo in svolta: è grave. Adriatica in tilt

  • Roberto Bolle a Rimini per l'inaugurazione del Teatro Galli

  • Arrestato imprenditore ittico, bancarotta da 1,5 milioni di euro e 88 lavoratori in nero

  • Chiede alla ragazza di sposarlo al concerto della Pausini, la cantante sul palco si ferma e fa gli auguri

  • Stanco di fare la fila scatena il caos al pronto soccorso e aggredisce una guardia giurata

  • Malore fulminante sulla battigia, a nulla sono valsi gli sforzi dei sanitari

Torna su
RiminiToday è in caricamento