rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Santarcangelo di Romagna

Brand Santarcangelo, presto disponibile la nuova brochure turistica

“L’obiettivo dell’assessorato al turismo – conclude l’assessore Donini – è stato costruire un vero e proprio brand al pari di quello delle grandi città"

Il progetto turistico della Città di Santarcangelo, entrato in fase operativa con l’individuazione del nuovo logo e la pubblicazione del sito internet santarcangelodiromagna.info, parte da una visione strategica delle politiche turistiche che ha come obiettivo la visibilità culturale e commerciale della Città. Il sito internet, con 30.000 pagine consultate su 9.000 accessi circa nell’alta stagione estiva, ha dimostrato l’interesse del pubblico. Nel 70% dei casi i contenuti sono stati consultati attraverso smartphone o tablet. Ottimi anche i contatti delle pagine Facebook e Instagram. Nella volontà di creare anche strumenti adatti a chi, per motivi generazionali o di scelta, ha invece deciso di limitare l’uso di smartphone o internet, sono già stati messi in cantiere supporti cartacei come la brochure turistica in stampa in questi giorni e le plance con le mappe del centro cittadino già in produzione e il progetto sui monitor informativi.

La brochure ultima nata, che ricorda per forma e illustrazioni un pieghevole di alcuni anni fa curato da Alfonso Marchi e Federico Moroni, presenta i principali monumenti della città – dall’Arco Ganganelli alla Rocca Malatestiana, dallo sferisterio al Convento dei frati Cappuccini – i musei pubblici e privati del territorio e fornisce le indicazioni utili a raggiungere il capoluogo. Non mancano i riferimenti alle manifestazioni di grande richiamo come il Festival Internazionale del Teatro in Piazza, le fiere d’autunno (San Michele e San Martino), Balconi Fioriti e il mercato di antiquariato “La Casa del Tempo”. Le descrizioni sono accompagnate da diversi materiali grafici: la piantina del centro con indicazioni dei luoghi di interesse e una ricca composizione di immagini che catturano l’attenzione con atmosfere e scorci della città. Infine, sul pieghevole sono riportati link e QR code che rimandano al sito turistico di Santarcangelo dove è possibile scoprire il dettaglio di itinerari ed eventi, storia e cultura della città. Dal sito è inoltre già possibile scaricare in formato digitale la brochure che tra qualche settimana sarà anche in dotazione alla Pro Loco di Santarcangelo in forma cartacea in lingua italiana (a breve sarà disponibile anche in lingua inglese).

“L’obiettivo dell’assessorato al turismo – conclude l’assessore Donini – è stato costruire a Santarcangelo un vero e proprio brand al pari di quello delle grandi città. Gli enti pubblici, hanno già una loro caratterizzazione visiva costituita dal proprio stemma, ma nel tempo si è affermata sempre più l’esigenza di affiancare allo stemma ufficiale un ulteriore logo da utilizzare più liberamente per azioni di promozione turistica e commerciale. Un logo che contribuisca cioè all’affermazione del ‘brand’ cittadino e il cui sfruttamento commerciale vada a vantaggio dell’amministrazione e delle attività ricettive e commerciali. Se il famosissimo logo newyorchese ‘INY’ è nell’immaginario collettivo, nel nostro piccolo possiamo con soddisfazione poter dire che il logo costituito dallo skyline santarcangiolese sovrastante la scritta Santarcangelo, realizzata a mano per noi, si sta dimostrando vincente”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brand Santarcangelo, presto disponibile la nuova brochure turistica

RiminiToday è in caricamento