rotate-mobile
Cronaca Misano Adriatico

"Brindiamo con Sic58", dieci bottiglie speciali a favore della Fondazione Simoncelli

Brindiamo a Sic58. Oltre che un modo per ricordare il giovane campione che è ancora nei cuori di tutti, è un progetto di raccolta fondi a favore della Marco Simoncelli Fondazione O.n.l.u.s.

Brindiamo a Sic58. Oltre che un modo per ricordare il giovane campione che è ancora nei cuori di tutti, è un progetto di raccolta fondi a favore della Marco Simoncelli Fondazione O.n.l.u.s. impegnata nella ristrutturazione della ex casa vacanza Santa Marta di Coriano destinata a diventare un centro di accoglienza diurno per ragazzi disabili. L’idea nasce da Adriano Marchina, direttore commerciale della cantina Le due querce, che ha unito la sua passione per il vino a quella per la Motogp e, in particolare, alla stima per il Sic.

Ne è nata una collezione di bottiglie limited edition di Luis Franciacorta Brut in vetro rivestito in fibra di carbonio rivetrificato con etichetta celebrativa in titanio. Le bottiglie sono già in prenotazione sul sito  www.cantinaleduequerce.it. Esclusivamente online anche la vendita, che avverrà direttamente sul sito dell’azienda produttrice in modo da garantire la massima trasparenza. L’intero progetto sarà presentato sabato 13 aprile, all'interno della suggestiva cornice del Castadiva Resort&Spa sul Lago di Como, sponsor dell'evento, che ospiterà un aperitivo seguito dall’asta di beneficenza a favore della Fondazione in cui saranno battute 10 magnum speciali, autografate dai piloti e amici di Marco Simoncelli.

Castadiva Resort&Spa e' sempre vicino ad iniziative a scopo benefico, per questo ha, da subito, accolto la proposta di ospitare l'evento e ha messo a disposizione con entusiasmo la propria prestigiosa location, coinvolgendo anche i più affezionati ospiti italiani ed internazionali che parteciperanno alla serata e all'asta. Condurranno la serata Elenoire Casalegno e Ringo, con la partecipazione del giornalista Paolo Beltramo.

 “Con l’idea, già annunciata, della ristrutturazione di un ex albergo di S.Andrea in Besanigo per convertirlo in centro accoglienza diurno per disabili la Fondazione si accinge a sostenere costi molto importanti, si parla di oltre un milione di euro, rispetto ai 215 mila impiegati invece per la realizzazione dell’orfanotrofio NPH a San Pedro de Macoriz ormai terminato e presto attivo. E’ evidente che per portare a termine il nostro primo progetto in Italia è obbligatorio mettere in campo numerose iniziative, come questa ed altre, che ci consentano di raccogliere tutti i fondi necessari", afferma Paolo Simoncelli, papà di Marco.

"Senz’altro – aggiunge - indirizzando la nostra attività a sfondo umanitario solo in Paesi ancora in via di sviluppo avremmo aiutato forse più persone ma credo fosse importante e doveroso, nei confronti di tutti quelli che fino ad oggi ci hanno sostenuti e che continueranno attraverso varie iniziative ad essere al nostro fianco, pensare anche a qualcosa di più prossimo. La sua posizione attigua a Coriano renderà a tutti facilmente possibile condividere concretamente l’impegno umanitario che ci unisce tutti nel ricordo di Marco”. Parteciperanno e sosteranno l’iniziativa alcuni piloti della MotoGP, tra cui Andrea Dovizioso, Mattia Pasini, Simone Corsi, Loris Capirossi e Marco Melandri. Attesi, inoltre, molti personaggi dello spettacolo e del mondo del motomondiale.

LA BOTTIGLIA - La limited edition è composta da 5858 esemplari divisi in: 5800 pezzi da 1,5 lt, in vendita al prezzo di 158 euro e solo 58 pezzi da 3 lt in vendita al prezzo di 580 euro. La bottiglia SIC58 contiene vino Franciacorta Brut “Luis” D.O.C.G.. Il Franciacorta Brut “Luis Franciacorta D.O.C.G. è composto da 60% Chardonnay, 20% Pinot Bianco e 20% Pinot Nero.  La vinificazione prevede che le uve vengano vendemmiate a mano in cassette da 18 kg e refrigerate per una notte alla temperatura di 5°C. Segue la pressatura soffice dell’uva intera e la fermentazione a temperatura controllata con lieviti selezionati.

L’affinamento avviene in una vasca di acciaio per sette mesi prima del tiraggio effettuato nel mese di Aprile ed un periodo di maturazione in bottiglia di 18/20 mesi. Le zone di produzione sono : Comune di Ome - altitudine 350 m s.l.m., Comune di Rodengo Saiano - altitudine 250 m s.l.m., Comune di Gussago - altitudine 200 m s.l.m.. Il suolo d’origine è morenico caratterizzato da marna calcarea e ricco di argilla e il sistema di allevamento è di tipo Guyot e cordone speronato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Brindiamo con Sic58", dieci bottiglie speciali a favore della Fondazione Simoncelli

RiminiToday è in caricamento