rotate-mobile
Cronaca

Brusco abbassamento delle temperature, la neve fa capolino in collina

Quello del week end è solo l'inizio di una settimana a tratti instabile e condizionata dal freddo in arrivo dall'Atlantico

L'appennino cesenate torna a riceve la visita della dama bianca. L'aria fredda d'origine artica, proveniente dal Nord Europa, ha trasformato la pioggia in neve anche quote di medio-alta collina, oltre i 500-600 metri. I fiocchi hanno fatto visita in Valmarecchia anche a quote più basse. In pianura la pioggia è caduta discontinua in compagnia del vento, con raffiche di Bora sulla costa cesenaticense fino a 74 chilometri orari. La Protezione Civile ha attivato un'allerta ghiaccio "gialla" per le aree collinare e montane: "In seguito alle ampie schiarite previste, le temperature risulteranno sotto lo zero, con gelate diffuse, soprattutto sulle aree interessate da presenza nevosa al suolo. Nel corso della giornata di lunedì poi le gelate tenderanno ad interessare solamente i settori montani e marginalmente di alta collina a quote mediamente superiori gli 800-1000 metri".

La fase perturbata di domenica è solo l'inizio di una settimana a tratti instabile e condizionata dal freddo. Dopo un lunedì all'insegna del bel tempo, ma con risveglio pungente, da martedì, annuncia il servizio meteorologico dell'Arpae, "la discesa di una saccatura atlantica determinerà condizioni di tempo relativamente instabile, associate a precipitazioni deboli e irregolari sul territorio regionale, che saranno nevose sopra quote collinari". In particolare, "l'avvezione di aria fredda richiamata dalla formazione di un minimo depressionario sulla Penisola Italiana, apporterà una diminuzione delle temperature, specialmente nei valori massimi, e potrà dare luogo anche a deboli nevicate sulle aree di pianura" nel primo fine settimana di dicembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brusco abbassamento delle temperature, la neve fa capolino in collina

RiminiToday è in caricamento