rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Il prefetto in visita alla Capitanerie di porto

Il Prefetto di Rimini Claudio Palomba ha effettuato, nella giornata di Ferragosto una visita alla Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Rimini. Presenti le massime autorità civili e militari riminesi

Il Prefetto di Rimini Claudio Palomba ha effettuato, nella giornata di Ferragosto una visita alla Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Rimini. Alla visita erano inoltre presenti il Sindaco Andrea Gnassi, il Questore di Rimini Capocasa, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Rimini Grasso, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Venceslai, il Comandante della Polizia Municipale Talenti ed i locali rappresentanti delle altre Forze Armate e del Corpo Forestale dello Stato.

Tale visita rappresenta l’ultima tappa del tradizionale giro di visite alle Sale Operative operanti su Rimini a cura della Prefettura. Il prefetto Palomba è stato ricevuto dal Capo del Compartimento Marittimo e Comandante del Porto di Rimini, Capitano di Fregata Giorgio Castronuovo.

Palomba ha inoltre avuto modo di conoscere le dotazioni e gli apparati presenti all’interno della Sala Operativa utilizzati per il coordinamento dei mezzi aeronavali in caso di richieste di soccorso, nonché le unità navali della Guardia Costiera di stanza a Rimini, tra cui la motovedetta “ognitempo” CP 842, impiegata h24 nel servizio di ricerca e soccorso in mare, la motovetta CP 2107 che effettua attività di polizia marittima e la motovedetta veloce CP 612, in grado di mantenere una velocità superiore ai 40 nodi ed adibita pertanto al soccorso aereo.

Nel corso della visita il Prefetto si è complimentato per l’efficace sinergia esistente a Rimini tra le varie forze di polizia in mare, il cui coordinamento, in materia di soccorso e vigilanza sulla sicurezza della navigazione, compete alla Capitaneria di Porto.
Ha inoltre apprezzato il coordinamento tra forze di polizia e forze armate, a cura della Questura di Rimini, per contrastare il fenomeno dell’abusivismo commerciale sulle spiagge.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il prefetto in visita alla Capitanerie di porto

RiminiToday è in caricamento