rotate-mobile
Cronaca

Assistenza alle persone non autosufficienti: a Rimini si celebra il Caregiver day

Una quindicina di enti e strutture assistenziali del territorio apriranno i battenti con open day ad hoc, pensati per far conoscere alla cittadinanza le proprie attività

Fase conclusiva del programma per celebrare la figura del caregiver, colui che si prende cura di una persona non autosufficiente. L’evento sostenuto dal Comune di Rimini in collaborazione con i volontari di Rimini, Santarcangelo, Pennabilli, Villa Verucchio, San Giovanni in M., Novafeltria, e Riccione, si concluderà sabato prossimo. Spesso la diagnosi di una malattia crea un senso di impotenza e inadeguatezza nella famiglia che si deve fare carico, dall’oggi al domani, di una situazione drammatica. La persona che si conosceva non è più la stessa e non si sa come poterla sostenere nel difficile percorso terapeutico. Cambiano i propri impegni e priorità, tra le limitazioni alla libertà di allontanarsi, di lavorare, di costruire relazioni. Un quadro che delinea una difficile condizione sia fisica, sia psicologica.

Proprio al caregiver è dedicato l’ultimo sabato di maggio di ogni anno dalla legge regionale 2/2014, al fine di riconoscere l’importante ruolo che svolge e, al contempo, per farlo sentire meno solo. A Rimini in occasione della giornata di sensibilizzazione di sabato sarà presente un banchetto informativo in Piazza Tre Martiri dalle 9 alle 13 e saranno organizzate due visite guidate al cortile di Palazzo Guidi e alla Cappella dei Conti Petrangolini con Stefano Guidi e Stefano De Carolis.

Con un ricco programma di eventi in tutta la provincia, si cercherà di dare indicazioni utili sui servizi, i progetti e le attività in atto nel territorio e al contempo di sensibilizzare la cittadinanza a questi temi, proprio per evitare il rischio di isolamento. L’intenzione del volontariato attivo in ambito socio-assistenziale, con ente capofila l’associazione Alzheimer Rimini, è divulgare il più possibile le informazioni, grazie alla stretta collaborazione con Ausl Romagna, Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, i Comuni di Rimini, Riccione, Bellaria-Igea M., San Giovanni in Marignano e Unione Comuni Valmarecchia e il supporto di Volontarimini, con il patrocinio della Provincia di Rimini. Ma ancora più ricca è la rete di attori che hanno aderito al programma che può contare sull’adesione di una cinquantina di enti del Terzo settore.

Il programma - Si è partiti a Santarcangelo, in occasione della Festa della solidarietà, venerdì e sabato in piazza Ganganelli, dalle 18,30 alle 21,30; si è proseguito a Pennabilli e Villa Verucchio, sabato, rispettivamente in piazza Vittorio Emanuele II e in piazza Europa; a San Giovanni in Marignano, domenica, in piazza Silvagni; a Novafeltria, lunedì 23, in piazza Vittorio Emanuele; per continuare con Riccione, venerdì prossimo, in piazza Matteotti, dalle 9 alle 13 e concludere con Rimini, sabato, in piazza Tre Martiri sempre dalle 9 alle 13.

Ma il programma non si esaurisce qui. Una quindicina di enti e strutture assistenziali del territorio apriranno i battenti con open day ad hoc, pensati per far conoscere alla cittadinanza le proprie attività. Diverse, poi, le conferenze ancora in calendario che affronteranno il tema da diversi punti di vista. Venerdì, nella Sala Acqua sempre del Centro Congressi Sgr, dalle 15 alle 18,30, “Mi Prendo cura di te”, per assistere al meglio le persone con demenza. Giovedì 9 giugno, nella sala polivalente Comparto Erp (via Pascoli 7-9 angolo via Giuliano da Rimini 8/a - Rimini) dalle 9,30, il workshop: “Accompagnare le persone con difficoltà di memoria e i loro familiari: i centri di incontro di Rimini e Riccione in rete”, tra i relatori Rabih Chattat, docente di Psicologia clinica presso l’Università di Bologna. E ancora, sabato 11 giugno, a Luce sul Mare (v.le Pinzon 312/314 Bellaria Igea M.), dalle 9,30 alle 12, “Ci sono anch'Io”, familiari, volontari, operatori sociosanitari a confronto per rendere il percorso di cura sempre più vicino alle esigenze del paziente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assistenza alle persone non autosufficienti: a Rimini si celebra il Caregiver day

RiminiToday è in caricamento