rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Cattolica

Cattolica, il “Pegasus Literary Awards 2019” premia Sergio Barducci

Per la XI edizione del “Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica” il riconoscimento all'autore di “Ti parlo di noi”

“La scelta è avvenuta a unanimità. Giuria e comitato organizzatore del “Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica – Pegasus Literary Awards 2019”, patrocinato dalla Regione Emilia Romagna e dal Comune di Cattolica, ha assegnato all’ultimo romanzo di Sergio Barducci il “Premio speciale fuori concorso per la letteratura dedicata alle tematiche sociali". Riconoscimento assegnato ogni anno dal comitato organizzatore a opere considerate di particolare valore culturale, sociale e letterario. Il premio sarà consegnato all’autore il prossimo aprile (sabato 13 - ore 20.30) durante la serata di galla della kermesse letteraria, in programma al teatro della Regina di Cattolica.

Insieme a grandi case editrici (Mondadori Bompiani, Piemme, Marsilio, Rizzoli, Einaudi) il “Pegasus Literary Awards” ha visto in questi anni protagonisti delle sue edizioni grandi firme del mondo di cultura, letteratura e spettacolo. Giornalisti quali Sergio Zavoli, Roberto Gervaso, Magdì Allam, scrittori come Pierluigi Panza, il libanese Hafez Haidar, Gabriel Nissim, registi e scrittori come Leandro Castellani vincitore del Leone d'oro al festival di Venezia e Pupi Avati, musicisti come Vince Tempera e Mario Lavezzi.

“Sono molto contento e emozionato di fronte a questo premio. Il libro affronta temi intimi, personali, spesso dolorosi. Parla di droga e tossicodipendenza, argomenti spesso rimossi dal nostro dibattito pubblico. Ma scriverne con semplicità, partecipazione, emozione, ha portato tante persone a avvicinarsi a ‘Ti parlo di noi’ – spiega Sergio Barducci – Ricevo decine di mail e messaggi di persone che lo hanno letto e che si sono sentite toccate da quanto ho scritto. Francamente non mi aspettavo tutto ciò, tanto meno una riconoscimento come quello di Cattolica. Posso solo dire grazie di cuore a tutti”.

“Ti parlo di noi” - “Ti parlo di Noi” (Minerva Edizioni, 152 pagine, prezzo copertina 15 euro) è la storia di una famiglia per bene, i cui rapporti relazioni e affetti, subiscono l’impatto devastante della droga. Il romanzo attraversa con i suoi capitoli gli anni ’80, quelli dell’epidemia tossicodipendenza, di un fenomeno nuovo e drammatico di fronte al quale la nostra società era impreparata. Ma non c’è ombra di fiction in “Ti parlo di noi”. È il racconto di una storia vera, che, in particolare, coinvolge due fratelli. Il più piccolo vittima degli stupefacenti e della dipendenza, il maggiore impegnato a proteggerlo da quel “dolore evitabile”, come viene definita dallo psichiatra Vittorino Andreoli nella sua straordinaria prefazione. 

Sergio Barducci - Caporedattore centrale di San Marino RTV, è stato inviato in zone di guerra. In particolare durante il conflitto nei Balcani, con reportage da Sarajevo e da Mostar. Suoi anche i reportage dai luoghi devastati dal terremoto, come l'Aquila e la provincia di Modena. È autore e conduttore di talk show e format d’informazione prodotti da RTV quali. “Indaco”, “Close Up”, “Alta Marea”, “Storie di Mare” e “Scusi mi Racconta San Marino”, realizzato con Maurizio Costanzo. Il suo ultimo programma è “Hotel Nazionale”, un “faccia a faccia” romano, con uno dei protagonisti della politica italiana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cattolica, il “Pegasus Literary Awards 2019” premia Sergio Barducci

RiminiToday è in caricamento