rotate-mobile
Cronaca Cattolica

Cattolica presente al G20 delle spiagge a Milano "Avanti con la legge che istituisca lo status di città balneare"

Il Vicesindaco ed Assessore al Turismo Alessandro Belluzzi ha partecipato all’incontro organizzato presso la sede del Corriere della Sera

Una stagione avviata con un incremento di presenze turistiche che potrebbe portare il settore balneare ad uno degli anni record di sempre: più che un augurio è una consapevolezza che i Sindaci del G20Spiagge, il network che raccoglie le maggiori località delle spiagge italiane, sanno di dover gestire con un impianto legislativo da migliorare. La nuova legge sullo “Status di Città delle spiagge” sta iniziando il percorso parlamentare. Insieme, come network, i Sindaci stanno seguendo quotidianamente lo sviluppo di un progetto che vanta una trasversalità politica di fronte ad una necessità avvertita pienamente in tutta la costa del Paese. Le iniziative si sommano e la speranza è che il percorso si compia entro l’anno.

Sul tema si è svolto ieri mattina un focus a Milano presso il Corriere della Sera cui a preso parte, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Cattolica, il Vicesindaco ed Assessore al Turismo Alessandro Belluzzi. Moderato dalla redazione del giornale, il confronto si è sviluppato evidenziando come sia indispensabile dare al settore strumenti  normativi adeguati al suo mantenimento in salute anche  perché, ampiamente dimostrato, è un indispensabile motore per altri settori economici del Paese. “Nel mio intervento ho voluto rimarcare – spiega Belluzzi – come questo gruppo di Comuni, uniti sotto la sigla del G20Spiagge, si trovino a fronteggiare una doppia stagionalità che, come una sorta di fisarmonica, da piccoli comuni nel periodo invernale li trasforma in vere città da migliaia di presenze durante l’estate. Per questo ho sottolineato quelli che reputo i punti fondamentali e concreti su cui chiedere l’attenzione del Governo nazionale: il tema sanitario, innanzitutto, con la necessità di un maggior numero di personale innanzitutto per gli ospedali in grado di fronteggiare le presenze turistiche; lo stesso vale per il tema delle Forze dell’Ordine per poter disporre di un maggior presidio del territorio; allo stesso tempo sarebbe auspicabile una minor rigidità sulle assunzioni degli agenti stagionali che rafforzano la Polizia Municipale;  ragionamento che vale anche per una maggiore flessibilità che consenta di impiegare uomini nell’ambito dei lavori di manutenzione; infine, il tema del trasporto pubblico integrato, con maggiori corse di treni ma anche, nel nostro caso specifico, di linee di autobus per collegare Cattolica all’entroterra, alla Valconca, su cui si punta anche in chiave di una diversa proposta che arricchisca l’offerta turistica”.

“Oramai riteniamo di aver dimostrato come in tutte le Città delle spiagge noi sindaci affrontiamo problemi comuni – afferma Roberta Nesto, Sindaco di Cavallino Treporti e coordinatrice nazionale di G20Spiagge - ricercando soluzioni che l’apparato legislativo in vigore ancora non contempla. Abbiamo verificato l’esistenza di molti criteri ricorrenti tra noi e relativi alla nostra azione amministrativa che sono presenti da nord a sud, da est a ovest e che ritroviamo nelle località con una massiccia presenza di turisti esattamente come in quelle con meno. È la base giuridica su cui il Parlamento è chiamato ad agire promulgando lo Status di Città delle spiagge”.

Anche il Direttore del Master in economia del Turismo dell’Università Bocconi, Cristina Mottironi, ha espresso la propria totale adesione alla definizione di uno Status che renderà il settore balneare molto più competitivo in Europa, più attrezzato alla salvaguardia ambientale e dedicato al miglioramento socioeconomico delle comunità dei residenti. L’azione di G20Spiagge è continua e già dalle prossime settimane sono previsti incontri con tutte le forze politiche e con il Ministero del Turismo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cattolica presente al G20 delle spiagge a Milano "Avanti con la legge che istituisca lo status di città balneare"

RiminiToday è in caricamento