rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Cattolica

Sport in mare alla portata di tutti con il corso di sup per i disabili

Un'iniziativa di successo organizzata al Circolo nautico di Cattolica dall'associazione Il puzzle

Si è concluso nei giorni scorsi il corso di Sup (Stand up paddle) che ha coinvolto «Il Puzzle», associazione nata con l’obiettivo di dare la possibilità a bambini e ragazzi con varie disabilità di partecipare a progetti per il tempo libero esprimendo la loro creatività in ciò che più gli riesce meglio. Nei giorni scorsi i piccoli allievi e gli educatori de «Il Puzzle» sono stati accolti dal Circolo Nautico di Cattolica, che ha dato loro la possibilità di vivere una giornata all’insegna dello sport e del divertimento, sperimentando l’emozione del pagaiare tra le onde. Dopo aver preso dimestichezza con i rudimenti della disciplina, bambini  e ragazzi, guidati e incoraggiati dagli istruttori del Circolo Nautico, sono saliti per la prima volta su una tavola da Sup (simile a quella del surf ma con maggior volume per sostenere il peso dell’atleta), avventurandosi in acqua.
«Un progetto sicuramente da ripetere – commentano gli educatori dell’associazione «Il Puzzle» –. I ragazzi sono stati bravissimi a mettere in pratica gli insegnamenti di Francesca, l’insegnante del Circolo Nautico, a cominciare dalla preparazione, pulizia e sistemazione del materiale per il Sup. Ma il vero punto forte della giornata è stata l’inclusione, con il coinvolgimento diretto dei ragazzi in mare: tema, questo, a cui noi puntiamo molto. Oltre a ringraziare Francesca, il Circolo Nautico di Cattolica e tutto lo staff per la disponibilità, ringraziamo anche Carlotta Lorenzo e Joele per aver condiviso questa bellissima esperienza con Denis Giovanni e Matteo. La disabilità non è un mondo a parte... ma una parte del mondo».
«Il mare è, per sua stessa natura, il luogo dell’inclusione: iniziative come quella organizzata insieme all’associazione Il Puzzle ce lo dimostrano ogni giorni di più – dicono Felice Prioli e Daniele Verni, presidente e vice presidente del Circolo Nautico –. Siamo felici di poter mettere professionalità ed attrezzature a disposizione di chi ogni giorno si prodiga per sostenere la creatività di bambini e ragazzi e aiutarli a superare le difficoltà. Per il nostro Circolo è stata un grande occasione di arricchimento: noi stessi abbiamo capito di aver tanto da imparare da questi ragazzi».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sport in mare alla portata di tutti con il corso di sup per i disabili

RiminiToday è in caricamento