Celebrata la Giornata dei Volontari. Il ringraziamento di Morrone al popolo dello Ior

Il sottosegretario alla Giustizia, Jacopo Morrone, ha aperto il suo intervento alla Giornata dei Volontari, svoltasi sabato pomeriggio a Rimini

"Oltre mille volontari, oltre mille persone disponibili e attente, con una forte spinta a donare agli altri una parte del loro tempo e della loro vita professionale. Grazie alla vostra disponibilità tante persone più sfortunate o più deboli, gravate da patologie, psicologicamente e fisicamente debilitanti, trovano aiuto e sostegno. Per questo vi ringrazio di esserci e sono onorato di avervi potuto salutare in questa giornata davvero speciale dedicata a voi". Con queste parole il sottosegretario alla Giustizia, Jacopo Morrone, ha aperto il suo intervento alla Giornata dei Volontari, svoltasi sabato pomeriggio a Rimini, in occasione del 40° anno di vita dell’Istituto oncologico romagnolo.

“Viviamo in una società sempre più caratterizzata dalla disgregazione delle reti di protezione sociale garantite, in primo luogo, dalla famiglia. Desta quindi preoccupazione, in particolare, la situazione di persone non più giovani, affette da patologie gravi, che vivono senza una rete famigliare di sostegno - ha aggiunto Si prospetta quindi un urgente fabbisogno di assistenza informale, perché queste persone non siano lasciate sole. In questo contesto, la figura del volontario assume allora un’importanza fondamentale. Ed è proprio la capacità di prendersi cura di chi ci sta vicino che è e sarà alla base della tenuta della nostra società. Sono convinto che le azioni positive siano di esempio. Siano, per così dire, contagiose e che quindi il lavoro che portate avanti con tanto coraggio, intelligenza e determinazione possa essere replicato da tanti altri come voi, per contrastare la sfiducia, la paura, il dolore e per infondere fiducia, amore, solidarietà vera, perché chi si trova in difficoltà possa recuperare speranza nel futuro”. Morrone ha ringraziato anche il presidente dello Ior, Dino Amadori, un “grande professionista senza la cui inestimabile opera questa grande realtà non ci sarebbe”.

Potrebbe interessarti

  • I 10 top ristoranti dove mangiare sano più 3 ristoranti esclusivamente Bio

  • "Il parchetto di Miramare tra sbandati che bivaccano ed escrementi umani ovunque"

  • Pulire i vetri: addio agli aloni su finestre e specchi

  • Lavare le mani: i 7 momenti in cui è fondamentale per evitare infezioni batteriche

I più letti della settimana

  • Fulmine centra azienda agricola, vasto incendio nel deposito delle rotoballe

  • Investimento mortale sulla linea ferroviaria, stop ai treni sulla linea adriatica

  • Doppia scossa di terremoto fa tremare la provincia

  • Tenta di salvare il figlio dal suicidio, l'anziano padre in gravi condizioni

  • Il Sole 24 ore incorona Rimini come capitale dell’italian lifestyle

  • Lui, lei e l'altro, il triangolo amoroso finisce con pugni e schiaffi nel parco

Torna su
RiminiToday è in caricamento