rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro / Piazza Cavour, .

Centro storico di Rimini blindato: tensioni alla manifestazione di Forza Nuova

Un gruppo dei manifestanti è riuscito ad eludere il blocco delle forze dell'ordine riuscendo ad arrivare fino in piazza Tre Martiri

Si sono registrate forti tensioni alla manifestazione di Forza Nuova, in programma nel centro storico di Rimini, con i manifestanti che dopo aver eluso i controlli delle forze dell'ordine hanno cercato di raggiungere piazza Tre Martiri. Tutto è iniziato verso le 17 quando, in piazza Malatesta, gli esponenti del partito di estrema destra, una cinquantina in tutto, si sono radunati cercando poi di formare un corteo che, da piazza Cavour, avrebbe dovuto raggiungere l'arco d'Augusto passando dal corso. Un percorso non approvato dalla Questura che, nonostante il divieto, i forzanovisti hanno cercato di portare a termine. Per evitare la manifestazione, l'intero centro storico era presidiato dalle forze dell'ordine che hanno tentato di bloccare l'avanzata.

Tensioni alla manifestazione di Forza Nuova

Il corteo si è quindi spaccato con i forzanovisti che hanno cercato di aggirare il personale della polizia di Stato, in tenuta antisommossa, che presidiava gli accessi a piazza Cavour. Un gruppo di manifestanti, però, è riuscito a passare dai portici di palazzo Garampi e, dopo uno scontro verbale con il sindaco Andrea Gnassi, hanno guadagnato il corso d'Augusto fino ad arrivare a piazza Tre Martiri. A dar man forte agli agenti della polizia di Stato sono intervenuti i carabinieri, anche loro in tenuta antisommossa, che hanno bloccato gli accessi alla piazza e accerchiato i forzanovisti, una decina in tutto, impedendo loro di continuare. Ne è nato un lungo braccio di ferro che, solo nel tardo pomeriggio, si è risolto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro storico di Rimini blindato: tensioni alla manifestazione di Forza Nuova

RiminiToday è in caricamento