rotate-mobile
Cronaca Novafeltria

Cerimonia di suffragio dell’appuntato scelto Alessandro Giorgioni, Medaglia d’Oro al Valore dell’Arma

Il militare è caduto nell'adempimento dei suoi doveri il 22 luglio del 2004 a Sant’Agata Feltria freddato da Luciano Liboni, detto "il Lupo"

Si è tenuta nella mattinata di martedì, nella chiesa parrocchiale “San Pietro in Culto” di Novafeltria, la cerimonia di suffragio per l'appuntato scelto Alessandro Giorgioni, Medaglia d’Oro al Valore dell’Arma dei Carabinieri, caduto il 22 luglio 2004 in Sant’Agata Feltria nell’adempimento del dovere. Nel decimo anniversario della scomparsa del militare, freddato dal latitante Luciano Liboni detto "il Lupo", rapinatore noto per essere già sfuggito alla cattura ingaggiando conflitti a fuoco con le forze dell'ordine negli anni precedenti, hanno partecipato  il Comandante della Legione Carabinieri Emilia Romagna, Generale di Brigata Antonio Paparella, il Colonnello Luigi Grasso, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Rimini, il Capitano Umberto Geri, Comandante della Compagnia Carabinieri di Novafeltria, i militari delle Stazioni e del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia, l’Associazione Nazionale Carabinieri  in congedo di Novafeltria, nonché i sindaci di Novafeltria  e Sant’Agata Feltria. La messa di suffragio è stata  officiata da Don Giuseppe Grigolon, Cappellano Militare del Comando Legione Carabinieri Emilia Romagna e da Don Mirko, alla presenza della vedova Simona Cola e del figlio Leonardo, nonché dei familiari del compianto carabiniere. 

Il parroco, nel corso dell’omelia, ha rivolto un commosso pensiero a tutti i caduti nell’assolvimento dei compiti istituzionali che hanno prestato fede al giuramento immolandosi fino all’estremo sacrificio.  La cerimonia è proseguita con la resa degli onori militari alla Medaglia d’Oro Alessandro Giorgioni, con un picchetto in alta uniforme, sulle note del silenzio.  Nella circostanza è stato deposto un mazzo di fiori sulla tomba del compianto milite. Il Generale di Brigata Antonio Paparella, terminati gli onori, ha consegnato alla Signora Simona Cola un attestato rilasciato dal Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d’Armata Leonardo Gallitelli, con il quale, l’Arma dei Carabinieri, nell’anno del Bicentenario della Fondazione, ricorda e rinnova la sua riconoscenza all’eroe Appuntato Scelto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cerimonia di suffragio dell’appuntato scelto Alessandro Giorgioni, Medaglia d’Oro al Valore dell’Arma

RiminiToday è in caricamento