rotate-mobile
Cronaca Riccione

Riccione, chiude il campeggio Romagna: "Ci saranno gravi ricadute economiche"

“Siamo sorpresi dalla severità del provvedimento. I condoni non ancora chiusi sono relativi agli anni 1986 e 1995, e dovrebbero riguardare, per quanto a noi noto, fabbricati adibiti a servizi igienici e pensiline di servizio”, commenta Adriano D’Andrea Ricchi

Romagna Gest srl, società del Gruppo di Campeggi Club del Sole, ha annunciato la chiusura del campeggio Romagna (ex Fontanelle). Si tratta, viene spiegato, di "un provvedimento degli uffici comunali preposti che segue la mancata definizione dei condoni del 1986 e 1995 in capo alla proprietà di quel periodo (Eredi Ceschina) che purtroppo di riflesso investe la società di gestione". La Società del Gruppo Club del Sole, Romagna Gest srl, presente nella gestione della struttura da soli quaranta giorni, dichiara "la totale estraneità ai fatti evidenziati e la completa disponibilità, già più volte rappresentata agli uffici comunali, a concorrere ad una soluzione che possa salvaguardare il personale occupato, l’immagine del campeggio e della Città".

“Siamo sorpresi dalla severità del provvedimento. I condoni non ancora chiusi sono relativi agli anni 1986 e 1995, e dovrebbero riguardare, per quanto a noi noto, fabbricati adibiti a servizi igienici e pensiline di servizio”, commenta Adriano D’Andrea Ricchi, amministratore delegato di Romagna Gest. "La chiusura del campeggio su cui Club del Sole si è impegnato con un grande progetto di ristrutturazione comporterà la chiusura di tutte le attività commerciali collegate: ristorante, bar, market, bazar ed edicola - viene ricordato -. La ricaduta sull’occupazione e sull’indotto generato dalle 150mila presenze attese nel campeggio saranno evidentemente gravi. Auspichiamo che le autorità competenti possano dare credito alla nostra disponibilità e ci permettano di proseguire quanto prima con l’attività in piena sicurezza per i dipendenti e gli ospiti, e con gli investimenti previsti".

SABRINA VESCOVI - "Ci mancava anche questa, il sequestro del campeggio Romagna, ex Fontanelle - afferma il candidato sindaco del centrosinistra, Sabrina Vescovi -. Per Riccione un altro colpo durissimo sul principio di stagione. Ma anche una vicenda che apre più di un interrogativo. E’ dal novembre scorso che l’ex sindaco Tosi sbandiera in lungo e in largo come suo un importante progetto di riqualificazione dell’area, progetto che in realtà fa capo a gestori privati. Come ha potuto farlo, addirittura intestandoselo, senza nemmeno preoccuparsi di controllare lo stato delle pratiche amministrative? Oggi poi, di fronte al campeggio sotto sequestro, si vuole addirittura far passare la tesi secondo cui la situazione era sì nota ma è precipitata a causa caduta della giunta. Quello a cui siamo di fronte però è un provvedimento particolarmente severo, come sottolinea il Club del Sole (appena subentrato nella gestione), a firma di due dirigenti di fiducia dell’ex sindaco Tosi. Viene anche da pensare che la crisi di maggioranza se la sia volutamente cercata".

"Ma stiamo ai fatti - prosegue -. Il punto è che oggi ci ritroviamo di fronte ad un danno enorme per la città. Per la nostra economia, per la zona sud in particolare e per tutte le sue attività. Un’amministrazione dovrebbe essere al fianco degli investitori privati, sempre nel rispetto delle regole. Ora con il sequestro del camping Romagna diventa tutto più complicato. Anche perché siamo a inizio estate. E dovremo capire in fretta il da farsi. Ben consapevoli di quale sia il valore dei campeggi anche in termini di indotto. Stiamo parlando di centinaia di migliaia di presenze ogni anno, 150mila circa per il solo Romagna. M’impegno fin da ora ad approfondire questa vicenda, con urgenza. Dobbiamo fare il possibile per evitare un danno così grave per Riccione. Confidando che il Club del Sole non perda lo slancio d’investire su Riccione con un progetto che per la città potrebbe veramente fare la differenza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riccione, chiude il campeggio Romagna: "Ci saranno gravi ricadute economiche"

RiminiToday è in caricamento