rotate-mobile
Cronaca

Cia-Agricoltori: "Riaprire i mercati alimentari per togliere pressione ai supermercati"

L'associazione garantisce la massima collaborazione per garantire il rispetto delle norme di sicurezza igienico-sanitarie previste dalla normativa vigente

Cia-Agricoltori Italiani Romagna non ha mai smesso di lavorare sulla riapertura dei mercati agricoli. Ora, con l’entrata in vigore dell’ordinanza del 3 aprile, Cia Romagna chiede ai sindaci di riattivare, nei modi consentiti, i mercati di prodotti alimentari. Infatti, la recente ordinanza - emessa dal ministero della Salute, d’intesa con il Presidente della Regione Emilia-Romagna - li permette. È stata così accolta la richiesta di Cia-Agricoltori Italiani.  L’art. 1 lettera d) dell’ordinanza del 3 aprile 2020, ne permette la riapertura alle condizioni indicate: “Non sono sospesi all’interno di strutture coperte o in spazi pubblici recintati i mercati a merceologia esclusiva per la vendita di prodotti alimentari e i posteggi destinati e utilizzati per la vendita di prodotti alimentari a condizione che l’accesso sia regolamentato in modo da consentire il rispetto della distanza interpersonale di un metro”.

La riapertura dei mercati avrebbe l’importante effetto di ridurre la pressione dei consumatori sui centri commerciali e sui negozi di prodotti ortofrutticoli che, inevitabilmente, in questo periodo, come documentato da servizi giornalistici, subiscono una pressione eccessiva da parte dei consumatori. Eviterebbe, inoltre, di sprecare gran parte della produzione che in questo periodo d’inizio primavera arriva a maturazione. Cia Romagna assicura che da parte sua e degli agricoltori associati sarà data la massima collaborazione per garantire il rispetto delle norme di sicurezza igienico-sanitarie previste dalla normativa vigente a tutela della salute di tutti.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cia-Agricoltori: "Riaprire i mercati alimentari per togliere pressione ai supermercati"

RiminiToday è in caricamento