rotate-mobile
Cronaca

Cittadinanza Onoraria all'antropologo Marc Augé

Con una seduta solenne, sabato il Consiglio comunale conferirà la Cittadinanza Onoraria a Marc Augé, antropologo e sociologo di fama internazionale

Con una seduta solenne, sabato il Consiglio comunale conferirà la Cittadinanza Onoraria a Marc Augé, antropologo e sociologo di fama internazionale. Un riconoscimento che Rimini attribuisce a Marc Augé per il profondo legame che unisce il grande studioso francese alla Città, per essere stato la guida culturale e scientifica del lavoro che ha portato alla nascita del Museo degli Sguardi inaugurato nel 2005, che deve proprio al suo impegno e al suo pensiero non solo l’indirizzo concettuale che ha portato alla ridefinizione del museo, ma anche l'allestimento della collezione etnografica riminese che ha ricevuto tanti riconoscimenti di livello europeo.

Al pensiero di Marc Augé si deve il singolare innesto semantico tra le relazioni affettive degli individui e il loro paesaggio sociale, nonché la decodificazione del paradosso che vede l'aumento della solitudine percepita posta in parallelo al crescere dei mezzi di comunicazione di massa. Aperta con il saluto del Presidente Donatella Turci, la seduta solenne avrà inizio alle 17 di sabato con l’intervento del Sindaco di Rimini Andrea Gnassi, che precederà l'orazione ufficiale del Prof. Roberto Daolio, docente dell’ Accademia Belle Arti di Bologna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cittadinanza Onoraria all'antropologo Marc Augé

RiminiToday è in caricamento