rotate-mobile
Cronaca

E' una Rimini sempre più sportiva: il Comune investe sull'attività fisica

Si tratta di "una ricerca che pesa statisticamente la relazione tra attività sportiva (di base e professionistica), sue strutture impiantistiche e organizzative e aree di riferimento", evidenzia l’assessore allo Sport del Comune di Rimini, Gianluca Brasini

Rimini scala la classifica nell'ormai tradizionale classifica de "Il Sole 24 Ore" sull’indice di sportività delle province italiane. Il capoluogo rivierasco è balzato nel 2014 dal 60esimo al 48esimo posto, su un totale di 110. Si tratta di "una ricerca che pesa statisticamente la relazione tra attività sportiva (di base e professionistica), sue strutture impiantistiche e organizzative e aree di riferimento", evidenzia l’assessore allo Sport del Comune di Rimini, Gianluca Brasini

"Come speso accade, siamo dalle parti più del ‘gioco’ che dell’analisi scientifica, mettendo a confronto territori e iniziative oggettivamente poco raffrontabili o comunque parziali. Solo a titolo esemplificativo: l’indicatore ‘Sport e Turismo’, binomio cui la nostra provincia si distingue sul piano nazionale per iniziative soprattutto primaverili e estive, presenze e volume d’affari, misura grandi eventi ciclistici e di sport invernali, non considerando il resto - chiosa Brasini -. Ricordiamo che solo nei primi sette mesi del 2014 sono circa 400.000 le presenze turistiche veicolate a Rimini dal binomio sport-turismo senza poi contare la positiva ricaduta di immagine sui media nazionali e internazionali".

Sul filo della curiosità, tra i sottoindicatori, la provincia di Rimini accumula buoni o discreti o sufficienti risultati per quanto riguarda campionati minori (6°), motori (7°), coppe europee 2013/2014 (8°), coppa Italia (9°), sport mare e lago (21°), mentre è sotto media per squadre femminili (87°), effetto crisi (81°), numero di società iscritte alle federazioni di ciclismo, nuoto, atletica e tennis (73°). "Io credo che il rapporto tra Rimini, e in generale l’intero territorio riminese, sia molto più complesso di quello che una graduatoria numerica possa mettere in evidenza una volta all’anno, evidenzia Brasini.

"La storia ci tramanda una vicenda frastagliata - prosegue l'assessore -. un gap ultradecennale sull’impiantistica sportiva dovuto a mille motivi, compresa una certa sottovalutazione del valore dell’attività sportiva come collante sociale; l’epopea di alcune squadre di vertice negli sport più diffusi (calcio e basket), via via andata scemando per il disimpegno di mecenati più che proprietari e quindi della crisi economica che ha ridotto la capacità di attenzione di imprenditori privati; una certa distrazione ‘culturale’ nei confronti dello sport, anche nelle stagioni finanziariamente più floride, da parte di comparti imprenditoriali primari; investimenti più convinti sul versante del turismo sportivo piuttosto che della pratica vera e propria".

"L’impressione è che la crisi economica abbia accentuato una serie di queste storiche contraddizioni, aggiungendo difficoltà a difficoltà - aggiunge Brasini -. Anche qui penso al caso dell’impiantistica sportiva, un vulnus endemico per il Comune capoluogo; non sono rare le situazioni in cui le difficoltà del privato (penso all’area Ghigi), soggetto ormai considerato nel mondo il player per antonomasia allorché si discute di realizzazione e/o gestione di impianti sportivi, impongono al pubblico di subentrare, però con le sue caratteristiche. E’ lampante come andare a chiedere in questa fase a privati imprenditori, magari già in difficoltà sulle loro aziende, di investire sullo sport appaia quantomeno incauto. Ma deve essere altrettanto chiaro che irrobustimento dello sport a favore dell’intera comunità, non può prescindere anche dall’apporto decisivo del capitale privato".

"Il Comune di Rimini, su questo fronte, ha deciso di investire, pur alle prese anch’esso con la stretta congiunturale cui sono sottoposti gli enti locali - assicura -. E’ in questa direzione che quindi si è deciso di dare risposte concrete alle principali carenze nell’impiantistica sportiva riminese: la realizzazione della nuova pista di atletica a 8 corsie più le pedane per lanci e salti al ‘Romeo Neri’ e, per il 2016, è programmata l’entrata in funzione della nuova piscina ‘Acquarena’ in via della Fiera. Cito poi in ordine sparso gli interventi realizzati e in corso di realizzazione quali la nuova “Casa del Basket” alla palestra Carim, la pista di skate board a parco Cervi, il campo da calcio a 5 in via della Fiera e la  sistemazione e riqualificazione del campo da rugby a Rivabella, dell’impianto da calcio a 5 in via delle Piante e gli interventi di manutenzione in 6 palestre scolastiche; per il 2014 abbiamo in corso gli interventi all’area ex Waldorf, alla pista ciclo podistica in via Sacramora, a due impianti outdoor per il calcio e per il basket in via Cuneo, ai lavori strutturali e di messa in sicurezza all’attuale piscina comunale, al campo da calcio di Viserba. In un biennio verranno investite sull’impiantistica sportiva cittadina circa 1,6 milioni di euro, cifra a cui va aggiunta ‘Acquarena’ (altri 5 milioni di euro)".

"Questo per dire che non siamo condannati per sempre alla marginalità sportiva - conclude -. Mi pare importante, in questo senso, sottolineare anche come nelle pianificazioni strategiche della città si tenda sempre più a dare spazio all’elemento sport, per il suo valore nell’integrazione e nella socialità comunitaria. E’ un fatto positivo, indice di una consapevolezza in crescita dopo lunghi decenni di indifferenza. Ma nessun istituzione o ente pubblico potrà mai esaurire o surrogare il tema: il privato è necessario, e semmai il problema, a tutti i livelli, è quello di incentivarlo a investire nello sport, presentando e creando le condizioni affinché la pratica sportiva sia presentata e valorizzata per il suo enorme valore sociale piuttosto che terreno di scontro verbale e fisico”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' una Rimini sempre più sportiva: il Comune investe sull'attività fisica

RiminiToday è in caricamento