rotate-mobile
Cronaca

Coaching camminando: training orientato al benessere di corpo e mente

Camminare è un’arte da riscoprire e da praticare costantemente, soprattutto per chi svolge un lavoro sedentario, per chi deve allentare o tollerare ritmi stressanti che affaticano corpo e mente

Il coaching camminando è un training orientato al benessere e al cambiamento condotto camminando all'aperto e può essere svolto sia individualmente che in gruppo.
Attraverso il coaching camminando si unisce il movimento al pensiero, l’azione al ragionamento, respiro ed emozioni si connettono e si sviluppa concentrazione per raggiungere obiettivi o risolvere problemi di diversa natura. Aiuta ad uscire dagli schemi, a trovare strategie efficaci per risolvere problemi personali o professionali, per mettere a fuoco e raggiungere obiettivi. E’ utile a conciliare il movimento con il pensiero, a potenziare la capacità di fronteggiare i problemi, unendo le potenzialità della mente, delle emozioni e del corpo in sinergia.  Camminare è un’arte da riscoprire e da praticare costantemente, soprattutto per chi svolge un lavoro sedentario, per chi deve allentare o tollerare ritmi stressanti che affaticano corpo e mente.  Camminare al ritmo adatto fa bene al corpo, alla mente, al cuore e anche all’umore; è un’attività sana da svolgere a tutte le età, ma spesso si fatica a trovare il tempo per ritemprarsi. Camminare a velocità diverse, respirare in movimento, mobilizzare l’energia, aiuta a sciogliere le tensioni, scaricare la mente sovraccarica o mettere ordine al veloce flusso dei pensieri. 

L’attività di psicoterapeuta ha fornito a Roberta Mariotti la possibilità di sperimentare le tecniche più adatte ed efficaci ad aiutare le persone a raggiungere il miglior benessere e l'equilibrio psico-fisico ed emotivo.  La passione per il movimento e lo sport si è integrata alla sua professione anche a seguito dell’opportunità di collaborare con Technogym. 
Colpita e contaminata dalla filosofia del Wellness promossa da Nerio Alessandri già dagli anni novanta, Roberta Mariotti ha approfondito le tecniche atte  a sostenere e a motivare giovani e meno giovani a scegliere abitudini orientate al miglioramento della qualità della vita e della salute con un approccio mentale fiducioso e positivo. 
Allenata nella ricerca di strategie per risolvere problemi e aiutare le persone a cambiare stile di vita, Roberta Mariotti si è avvicinata all’utilizzo dello sport e del movimento come mezzo per promuovere il benessere in chi è stressato, agitato, fatica a fermarsi e a concentrarsi, è ansioso o depresso.  Un’esperienza personale, la passeggiata insieme ad un’amica imprenditrice durante la quale si è conversato a ruota libera affrontando vari temi e possibili soluzioni ai problemi, Roberta Mariotti ha realizzato che poteva trasferire l’attività di coaching e problem solver che da tempo svolgeva in studio o presso le aziende dei clienti anche all’aria aperta e in movimento. Nascono così i percorsi di coaching camminando in riva al mare, nel verde o nel centro storico con imprenditori, sportivi, professionisti, genitori, insegnanti, studenti e con tutti coloro che vogliono mettere a fuoco problemi o ansie, in modo nuovo e salutare attraverso una piacevole ma efficace passeggiata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coaching camminando: training orientato al benessere di corpo e mente

RiminiToday è in caricamento