rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Con l'inizio dell'anno scolastico arriva la nuova sede del Valgimigli

Ultimati i lavori da oltre 6 milioni, nel mese di luglio si è infatti provveduto alla maggior parte del trasloco degli arredi, e in questi giorni comincerà l’operazione di allestimento

Fra tre settimane si apre l’anno scolastico 2017/2018 e il patrimonio scolastico della Provincia di Rimini si arricchisce con la nuova sede del liceo pedagogico Valgimigli di Viserba. Ultimati i lavori, nel mese di luglio si è infatti provveduto alla maggior parte del trasloco degli arredi, e in questi giorni comincerà l’operazione di allestimento e sistemazione dei locali da parte della Scuola. Il nuovo liceo, privo di barriere architettoniche e con tutte le aule provviste di isolamento acustico, avrà a disposizione 43 aule, oltre ad un numero adeguato di laboratori di lingua, informatica, chimica e fisica. La nuova sede è dotata al piano terra di uno spazio di ristoro, un’ampia e luminosa biblioteca-sala lettura, un’aula polifunzionale di oltre mq. 150, sezionabile in tre parti con pareti mobili. Il costo finale dell’opera è di euro 6.575.183,99 + IVA 10%.

Il nuovo fabbricato ha suscitato l’apprezzamento del Dirigente scolastico, prof.ssa Sandra Villa, dei docenti e dei collaboratori che hanno avuto modo di visitare la struttura. E soddisfazione esprime anche il presidente della Provincia, Andrea Gnassi, che dichiara: "L’anno scolastico si apre con questa bellissima novità: una scuola nuova, moderna, che arricchisce la dotazione dei servizi scolastici e educativi nella nostra provincia. E tutto questo avviene in una difficile fase per gli Enti provinciali i quali, in altre parti d’Italia, per il complesso momento di incertezza istituzionale e finanziaria, annunciano proprio tagli dolorosi alle scuole di competenza. Questo è un motivo in più per rallegrarci dell’apertura del Valgimigli. Però non dimentichiamo mai il tormentato percorso che ha portato alla conclusione dei lavori: un iter durato anni in cui si è specchiata anche la farraginosità della legislazione nazionale in materia di appalti pubblici. Oggi siamo contenti, ma non possiamo evitare di dire ‘finalmente’".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con l'inizio dell'anno scolastico arriva la nuova sede del Valgimigli

RiminiToday è in caricamento