rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Sarà Nek ad accompagnare Rimini durante la notte di Capodanno

Il dj set di Marco Rissa from Thegiornalisti protagonista in centro storico. Sono 150 gli appuntamenti in programma dal 1 dicembre all’Epifania

Sarà la voce inconfondibile di Filippo Neviani, in arte Nek, con i suoi 25 anni di successi, 19 dischi di platino e 10 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, protagonista del concerto live del 31 dicembre in piazzale Fellini. Un viaggio musicale che condurrà il pubblico verso il nuovo anno attraversando i grandi successi di questo grande interprete del cantautorato italiano. “Suonare a Capodanno – commenta l’artista - è sempre una grande festa. Sono felice di poter passare la fine dell’anno nella mia Regione e sarà ancora più bello farlo sul palco di Rimini. Ci vediamo lì”. A dare il via al concerto live di Nek sarà Anna Pettinelli, direttrice artistica, volto e voce di radio RDS 100% Grandi successi, radio partner del Capodanno riminese. Immancabile, allo scoccare della mezzanotte, il grande spettacolo di fuochi d’artificio alle spalle del palco di piazzale Fellini, fra il mare d’inverno e il Grand Hotel caro a Fellini. Dopo i fuochi, il baricentro della festa si sposta e prosegue fino a notte fonda in centro storico, invadendo le piazze e le strade cittadine con le note, le luci e scenografie uniche.

Prima sosta d’obbligo Piazza Cavour, cuore del centro su cui si affaccia il rinato Teatro che celebra la sua riapertura attraverso la realizzazione di un foyer a cielo aperto. Un salotto interattivo e animato da eventi e musica, un’ambientazione dove sperimentare e incontrarsi, allestita con richiami che riprendono le linee minimaliste dell’esterno del teatro e caratterizzato dalla creazione di una grande stanza di 400 mq delineata nel perimetro e nei portali di ingresso, con 75 sedute di eco design –numero che rappresenta gli anni della lunga attesa della rinascita del teatro-, sovrastate da scenografiche luminarie pendenti e dotata di filodiffusione e copertura wi-fi. La notte del 31 dicembre questo salotto a cielo aperto si trasformerà in un inedito dance floor fra spettacoli di suoni e luci e dj set. A partire dalle ore 23 Anna Pettinelli, insieme a Fabrizio D'Alessio e Ricky Battini dj di RDS, aprirà le danze e condurrà il pubblico verso il nuovo anno con una miscela di suggestioni che combineranno la musica e le suggestioni dell’illuminazione notturna del teatro, al centro di uno spettacolo di video mapping in tutta la piazza.

A pochi passi, in piazza Malatesta trasformata in piazza delle Arti, Castel Sismondo sarà la quinta unica di un evento che vedrà Marco Rissa from Thegiornalisti special guest in versione dj alla consolle fra il castello rinascimentale e il teatro verdiano. Il chitarrista e co-fondatore del gruppo italiano rivelazione, sarà protagonista dell’ultima notte dell’anno con un dj set unico, una performance live che permetterà ai presenti di vivere in maniera inedita il clima del centro storico che si riqualifica e di seguire ibridazioni musicali nuove, che vede anche un featuring di SanDiego. Uno degli spazi più suggestivi del centro storico di Rimini, il Complesso degli Agostiniani, ospiterà un doppio evento musicale che farà incontrare, all'insegna del ballo e della musica, i ritmi latini con le sonorità rock/elettroniche. Nel Museo della città, la musica incontra l’arte con il concerto con brindisi della mezzanotte nella Sala del Giudizio fra gli affreschi del trecento riminese. Apertura straordinaria anche alla Far in piazza Cavour e alla Domus del chirurgo dove, fra i mosaici delle stanze di Eutyches, risuonano note d’autore. Il Cinema Fulgor proporrà il 31 dicembre una serata con una proiezione unica alle ore 21 e a seguire un brindisi che condurrà fino al nuovo anno.

===> Le suggestioni del Natale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sarà Nek ad accompagnare Rimini durante la notte di Capodanno

RiminiToday è in caricamento