rotate-mobile
Cronaca

"Una storia per Egnatia Chila": al via un concorso didattico per le scuole

Le classi vincitrici saranno premiate con pubblicazioni della Casa editrice Il Mulino e dei Musei Comunali e con buoni validi per percorsi didattici scelti all’interno dell’offerta formativa dei Musei Comunali di Rimini (itinerari guidati e laboratori).

I Musei Comunali di Rimini, con l’Istituto per i Beni Culturali Artistici Naturali della  della Regione Emilia-Romagna - che ha coordinato e finanziato l’intervento di restauro appena concluso -, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia dell’Emilia- Romagna e la Società Editrice Il Mulino, bandiscono per l’Anno scolastico 2014-2015 il Concorso didattico intitolato "Una storia per Egnatia Chila".

L’occasione è data dal recente restauro della stele funeraria in memoria di Egnatia Chila, una riminese del I secolo a.C. Il restauro,  con la pulitura della superficie, ha evidenziato segni che accendono nuove luci sulla storia del monumento dalla sua collocazione all’interno di un piccolo sepolcreto lungo la via Popilia al suo ritrovamento casuale nel XVIII secolo. L’intento del Concorso è quello di avvicinare bambini e ragazzi al patrimonio museale e di sensibilizzarli sulla conservazione e la tutela delle opere, stimolando il senso di responsabilità nei confronti dell’eredità del passato. E nel contempo proporre un approccio coinvolgente e partecipativo accorciando le distanze fra i giovani e l’antichità.

Il Concorso propone un itinerario dentro la Romanità attraverso uno spaccato della Rimini antica offerto da un monumento funerario fra i più noti e i più ammirati del nostro territorio. Gli studenti sono invitati a conoscere da vicino  Egnatia Chila, una donna vissuta 2000 anni fa nella campagna di Ariminum, lungo la via Popilia, la strada che conduceva a Ravenna (nei pressi dell’odierna Bellaria). Dopo aver osservato e indagato, come detective, il monumento che ne conserva la memoria e l’immagine oggi priva del volto, i ragazzi dovranno dare nuova vita a questa donna restituendone l’immagine e la storia in un racconto sospeso tra realtà e fantasia sul filo delle sollecitazioni che il monumento stesso offre. A iniziare dal luogo e dall’ambiente in cui Egnatia viveva, dal suo ruolo di moglie e dallo stato di liberta, dichiarati dall’iscrizione, al suo stesso nome (Chila) che evoca origini orientali, all’identità dei due volti femminili ritratti ai suoi piedi, fino all’osservazione dell’abbigliamento e delle acconciature.

Studenti delle Scuole primarie e secondarie delle Province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna, Pesaro-Urbino, possono partecipare gratuitamente al Concorso presentando la storia di cui è protagonista Egnatia in un prodotto in forma grafica, in un album cartaceo, illustrato con disegni, collage, fotografie, fumetti, brevi commenti. L’album deve essere di massimo 15 pagine (30 facciate) di formato max 40x50 cm. narrativa in un documento dattiloscritto o in un file formato doc. per un max di 6.000 battute spazi inclusi; e multimediale in un video di max 5 min

Ogni classe può concorrere con elaborati realizzati dagli studenti anche singolarmente o in piccoli gruppi. I lavori non verranno restituiti. Gli elaborati devono essere inviati in copia unica entro e non oltre venerdì 15 maggio 2015 (per le spedizioni farà fede il timbro postale) a Musei Comunali di Rimini via Cavalieri 26 47921 RIMINI. Sulla busta dovrà essere indicato “Concorso Una storia per Egnatia Chila). La scheda di partecipazione, che può essere scaricata dal sito www.museicomunalirimini.it,  sarà fatta pervenire possibilmente entro il 31 marzo 2015, alla segreteria del concorso: via fax 0541. 704410 e via e mail: musei@comune.rimini.it

L’insegnante referente per ogni classe potrà ricevere via posta elettronica o scaricare dal sito dei Musei Comunali, il bando di concorso e una documentazione utile alla creazione dell’elaborato. L’Ufficio Didattica e Pubbliche Relazioni dei Musei Comunali è disponibile per ulteriori informazioni (tel. 0541.704421-26-28). Le classi vincitrici saranno premiate con pubblicazioni della Casa editrice Il Mulino e dei Musei Comunali e con buoni validi per percorsi didattici scelti all’interno dell’offerta formativa dei Musei Comunali di Rimini (itinerari guidati e laboratori). Nell’ambito del programma del Festival del mondo Antico (19-21 giugno 2015) è previsto un appuntamento dedicato al Concorso e ai suoi protagonisti: un evento come il Festival, di interesse nazionale e anche internazionale, sarà la cornice per la premiazione e la presentazione del lavoro realizzato dagli studenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Una storia per Egnatia Chila": al via un concorso didattico per le scuole

RiminiToday è in caricamento