rotate-mobile
Cronaca Verucchio

Confronto con gli utenti e prime novità nel “porta a porta” a Verucchio

Allo studio con Hera ulteriori soluzioni sollecitate dai cittadini per migliorare la raccolta dei rifiuti

Come anticipato in occasione della presentazione dell’avvio della nuova raccolta dei rifiuti con il sistema “porta a porta” nella porzione di VErucchio che si sviluppa intorno al centro storico, l’amministrazione comunale insieme ai tecnici di Hera, ha incontrato esercenti e residenti coinvolti in due momenti di confronto separati. Incontri rivelatisi proficui e costruttivi per portare all’attenzione del gestore e degli amministratori le inevitabili criticità che possono derivare da ogni novità operativa ed iniziare un percorso sulle possibili soluzioni: aspetti quali l’aumento del numero di passaggi di raccolta stradale, la modifica degli orari degli stessi, l’individuazione di piccole aree ecologiche dedicate con bidoni a chiavetta.

Già al termine del doppio confronto sono state invece confermate alcune novità immediatamente operative: in primis l’avvio di un passaggio supplementare per il ritiro di pannolini e pannoloni e la sostituzione dei bidoni consegnati con altri più piccoli per chi abita in residenze di piccole metrature (entrambi i servizi vanno richiesti al servizio ambiente del Comune di Verucchio). In secondo luogo la dotazione agli addetti al ritiro, di biglietti adesivi per comunicazioni sulla qualità del rifiuto esposto. L’occasione è stata anche utile per esporre agli intervenuti le prossime fasi della riorganizzazione del sistema di raccolta rifiuti sull’intero territorio comunale: il posizionamento di cassonetti dedicati alla raccolta degli sfalci e potature, l’avvio del porta a porta nel forese e nella zona artigianale di Villa Verucchio, la sostituzione delle calotte e-gate e della chiavetta attualmente in dotazione e la sostituzione delle coperture dei cassonetti per l’organico con l’obiettivo di migliorarne la qualità.

Appena esaminate le soluzioni elaborate e proposte da Hera, il Comune convocherà ulteriori incontri per proseguire in un percorso condiviso e coordinato: conscio che non esiste un sistema perfetto di raccolta differenziata, è dovere di tutti impegnarsi al massimo per aumentare la quantità e qualità della stessa, ciò non solo per rispondere alle norme vigenti ma per rispetto dell’ambiente e della salute collettiva.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confronto con gli utenti e prime novità nel “porta a porta” a Verucchio

RiminiToday è in caricamento