rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Santarcangelo di Romagna

Santarcangelo, una convenzione per condividere con la Provincia le funzioni di segreteria

Via libera dal consiglio comunale alla gestione associata del Ceas e alla Community network Emilia-Romagna

Dopo i preliminari di seduta, compresa la presentazione delle interrogazioni, il Consiglio comunale di mercoledì 27 marzo è proseguito con la discussione degli atti deliberativi all’ordine del giorno. L’assessora alla Scuola e ai Servizi educativi, Angela Garattoni, ha presentato lo schema di convenzione per la gestione in forma associata – tra l’Unione e diversi Comuni della vallata compreso Santarcangelo – del Centro di educazione alla sostenibilità della Valmarecchia. L’atto consente di dare continuità fino al 2028 al funzionamento del Ceas, parte di una rete di centri coordinati dalla Regione, e serve tra l’altro a rinnovare l’accreditamento presso Arpae per la partecipazione ai bandi pubblici. L’attività del Centro riguarda temi come sviluppo equo e solidale, tutela della salute, protezione dell’ambiente e gestione sostenibile delle risorse naturali, coinvolgendo enti e istituzioni del territorio nell’organizzazione di incontri formativi per insegnanti e famiglie oltre a eventi dedicati alla conoscenza della vallata. Per la gestione, affidata alla cooperativa Atlantide, non sono previsti stanziamenti a carico degli enti associati, dal momento che le attività del Ceas sono finanziate attraverso bandi regionali. La delibera è stata approvata dal Consiglio all’unanimità.

Funzioni di segreteria con la Provincia

A seguire, la sindaca Alice Parma ha sottoposto al Consiglio la convenzione tra la Provincia di Rimini e il Comune di Santarcangelo per l’esercizio congiunto delle funzioni di segreteria, che viene rinnovata in considerazione del positivo apporto offerto dalla collaborazione tra i due enti, in particolare nella gestione di procedure complesse come quelle legate al Pnrr o gli interventi post alluvione. La convenzione – che prevede la medesima compartecipazione della precedente (75% Provincia, 25% Comune) – sarà valida dal 1° aprile al 31 dicembre 2024, per garantire la continuità del servizio ma allo stesso tempo consentire alla prossima Amministrazione di decidere se proseguire o meno su questa strada. La Segretaria comunale – dottoressa Maria Lamari, attuare Segretaria del Comune di Como – parteciperà ai lavori del Consiglio già a partire dalla prossima seduta. La delibera è stata approvata con il voto favorevole della maggioranza (Partito Democratico, Più Santarcangelo, PenSa-Una Mano per Santarcangelo) e l’astensione del gruppo Un Bene in Comune.

Le Community network Emilia-Romagna

L’assessora Angela Garattoni ha illustrato anche l’ultimo punto all’ordine del giorno, lo schema di convenzione per il funzionamento, la crescita e lo sviluppo della “Community network Emilia-Romagna” 2024-2028. L’atto rinnova l’accordo che riunisce la Regione e altri enti pubblici dell’Emilia-Romagna – con il coordinamento di Lepida – in un network di esperti della transizione digitale che hanno l’opportunità di confrontarsi su idee, progetti e buone pratiche, tracciando una direzione comune nello sviluppo tecnologico e la gestione dei fondi Pnrr per la digitalizzazione, con l’obiettivo di ampliare l’uso dei servizi digitali da parte degli utenti, innovare processi e co-progettare interventi. Il network funziona attraverso una serie di comunità tematiche, comprese quelle sulla gestione documentale e i servizi al cittadino alle quali partecipa il Comune di Santarcangelo. Anche questa delibera è stata approvata con il voto favorevole della maggioranza e l’astensione del gruppo Un Bene in Comune.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santarcangelo, una convenzione per condividere con la Provincia le funzioni di segreteria

RiminiToday è in caricamento