rotate-mobile
Cronaca

Contrasto alla guida in stato d’ebbrezza: triplicati i controlli rispetto al 2016

Nel periodo agosto - ottobre di quest'anno sono stati confiscati 8 veicoli ad altrettanti guidatori con un tasso superiore a 1,5 g/l

Sono più che triplicati i controlli etilometrici effettuati nel periodo agosto – ottobre dalla Polizia municipale riminese sul territorio comunale a contrasto del fenomeno della guida in stato d’ebbrezza. “Un’attività – ha precisato l’assessore alla Sicurezza Jamil Sadegholvaad - che abbiamo inserito tra le prioritarie nell’azione della nostra Polizia municipale a tutela della sicurezza stradale e dei cittadini. Crediamo infatti che la presenza costante dei nostri agenti sulla strada e un’opera di deterrenza per le conseguenze pesanti che il superamento dei limiti di legge può comportare siano importanti per riportare tutti a non esagerare col l’alcol per le conseguenze che ciò potrebbe comportare. Parlo non solo di sanzioni ma danni a persone e cose che la guida in stato d’ebbrezza può causare anche in maniera grave.”

Nel periodo agosto - ottobre di quest'anno sono stati 1098 i controlli etilometrici effettuati sulle nostre strade dalle pattuglie della Polizia Municipale di Rimini, più che triplicando i 300 effettuati nel 2016 nello stesso periodo. Dei 1098 controlli 31 sono stati quelli che hanno dato esito positivo registrando un tasso alcolemico superiore a 0,5 grammi per litro che sono stati pertanto denunciati, ritirata la patente e fermato il veicolo. Per 8 di questi che al controllo superavano il tasso alcolemico dell’1,5 grammi per litro è stato confiscato il veicolo.

La normativa in vigore a contrasto della guida in stato d’ebbrezza è infatti particolarmente, e con motivo, severa. L’accertamento di un tasso alcolemico superiore a 0,5 e non superiore a 0,8 grammi per litro, infatti, prevede il pagamento di una sanzione da 532 ad 2.127 euro e la sospensione della patente di guida da tre a sei mesi. Sanzioni che la normativa aumenta drasticamente man a mano che il livello del tasso alcolemico cresce. Il Comando di Polizia municipale continuerà nelle prossime settimane nella attività di contrasto alla guida in stato d’ebbrezza intensificando ulteriormente i controlli e con l'organizzazione di servizi mirati serali e notturni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contrasto alla guida in stato d’ebbrezza: triplicati i controlli rispetto al 2016

RiminiToday è in caricamento