rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Riccione

Contribuenti morosi, il Comune di Riccione attiva il recupero crediti

Entro il prossimo mese partiranno le procedura di ingiunzione di pagamento. Il sindaco Tosi: "“Il provvedimento si inquadra nella più generale azione di risanamento e di vigilanza da parte dell’Amministrazione"

Il Comune di Riccione ha avviato le procedure di recupero crediti per il mancato pagamento dei tributi e delle imposte comunali da parte dei contribuenti morosi. Il credito che il Comune vanta ammonta a circa 3 milioni di euro e si riferisce, in particolare, ai tributi e alle imposte comunali iscritti a ruolo e non  incassati nel periodo dal 2009 al 2013.  Entro il prossimo mese il Comune avvierà la procedura di ingiunzione di pagamento nei confronti dei contribuenti morosi.  “Il provvedimento di recupero di somme dovute  - dice il sindaco Renata Rosi – si inquadra nella più generale azione di risanamento e di vigilanza da parte dell’Amministrazione comunale della situazione finanziaria dell’ente ai fini di una maggiore stabilità di bilancio.”

A procedere al recupero dei crediti sarà direttamente  il Comune di Riccione e non la SORIT, la società a cui era stata delegata la gestione dei servizi di riscossione dei tributi comunali. Questo eviterà che alle somme dovute vengano aggiunte i costi dell'agio del servizio di riscossione e i relativi interessi di mora. I contribuenti che riceveranno le ingiunzioni di pagamento avranno 60 giorni di tempo per regolarizzare la loro posizione debitoria. Periodo entro il quale, per venire incontro ad oggettive difficoltà, potranno concordare con gli uffici tributari comunali eventuali e possibili accordi di transizione in forma rateale.  

“Sono soddisfatta del lavoro compiuto dai nostri uffici in un settore che in passato, quello appunto del recupero dei crediti, non è stato particolarmente tenuto sotto controllo. In un periodo di particolare crisi, quale quello attuale, pur mantenendo una forte attenzione e sensibilità alle difficoltà che hanno potuto causare alcune specifiche morosità  non possiamo permetterci di tralasciare alcun aspetto per dare una risposta oggettiva all'elusione e all'evasione fiscale. Siamo convinti che devono andare di pari passo i sacrifici che chiediamo a tutti i cittadini e l’azione della pubblica amministrazione nei confronti di quei contribuenti morosi per garantire la piena osservanza delle regole anche di carattere fiscale” conclude il Sindaco Renata Tosi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contribuenti morosi, il Comune di Riccione attiva il recupero crediti

RiminiToday è in caricamento