rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Riccione

Riccione, si rafforzano i controlli dell'Arma: nuove auto per il pattugliamento costiero

L’occasione è stata inoltre proficua per l’Arma di Riccione per fornire anche alcuni interessanti dati operativi rassegnati nell’ultimo periodo

Presentati nuovi automezzi che l’Arma dei Carabinieri di Riccione metterà in campo durante tutta la stagione estiva a partire dalla “notte rosa” nella cornice rivierasca della “perla verde” dell’adriatico.  L’evento, organizzato nella sede della Giunta Comunale di Riccione, alla presenza del Capitano Marco Califano e del sindaco Renata Tosi  è stato anche occasione per l’Ufficiale di fornire maggiori dettagli al riguardo di una iniziativa operativa che consentirà, a partire da questo fine settimana, di rendere ancora più sicura la permanenza di chi come cittadino o turista deciderà di trascorrere parte della propria estate nella  cittadina romagnola.
Nello specifico, sono state presentate due auto specializzate e dedicate a potenziare il dispositivo di prevenzione dell’Arma sul territorio: la prima una autovettura elettrica (Mitsubishi i-Miev) di nuova concezione con un’autonomia di 8 ore che consentirà di pattugliare – in affiancamento al personale appiedato – le aree pedonali a maggiore densità turistica, ovvero in primis i viali Ceccarini e Dante ed i lungomari D’annunzio e Libertà nelle aree immediatamente prospicenti ai bagni.

La seconda – una vecchia conoscenza dei riccionesi – è invece un’autovettura 4x4 (Land Rover Defender 2.0 – foto 2)  che fino ad alcuni era regolarmente impiegata per pattugliare e tenere in sicurezza in orario notturno  - quello maggiormente esposto alla commissione di reati di varia natura – la battigia antistante il fronte mare della cittadina rivierasca. Per il capitano Califano “In questi mesi, in preparazione all’avvio della stagione estiva, abbiamo attentamente monitorato le esigenze di sicurezza prospettate negli anni passati da turisti ed operatori commerciali: abbiamo così deciso di incrementare in una direzione precisa il nostro strumento preventivo. Parole d’ordine sono attento e capillare controllo del territorio e prossimità al cittadino. Grazie all’impiego di questi nuovi strumenti di prevenzione saremo infatti ancora più vicini al cittadino; i più vicini anche in riva al mare” .

Per il sindaco Tosi "è molto importante prevenire tutte quelle situazioni di illegalità quotidiana e di disordine sociale con una presenza fisica in termini di uomini e di mezzi attraverso tutte le forze deputate a farlo. Non si tratta di repressione ma di una vigilanza preventiva nei mesi più affollati dell’anno che richiedono una costante opera di controllo. Ecco perché la collaborazione tra le forze dell’ordine e dei Comitati per l’Ordine Pubblico e la  Sicurezza diventano indispensabili in materia di ordine pubblico".

L’occasione è stata inoltre proficua per l’Arma di Riccione per fornire anche alcuni interessanti dati operativi rassegnati nell’ultimo periodo in ottica di contrasto: in appena una settimana, infatti, sono stati tratti in arresto 10 soggetti resisi responsabili di alcune delle più odiose fattispecie di reato tra cui rapine, furti, estorsioni e da ultimo anche una violenza sessuale nei comuni costieri della zona sud del territorio provinciale.

In concomitanza dell’avvio della stagione estiva, inoltre, l’attenzione dell’Arma è stata rivolta a far luce anche su un altro allarmante fenomeno, ovvero quello delle truffe delle c.d. “case Fantasma”. Nello specifico settore, infatti, gli uomini della Compagnia di Riccione hanno recentemente deferito all’attenzione delle competenti autorità giudiziarie dieci persone resesi in tempi diversi –sia durante la stagione estiva in corso, sia in quella precedente – di alcuni episodi di truffa in danno di turisti provenienti da diverse aree d’Italia. Da segnalare che al sito www.carabinieri.it è possibile sporgere denuncia con la possibilità di prenotare la fascia oraria nella quale presentarsi in Caserma compatibilmente  alle proprie esigenze.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riccione, si rafforzano i controlli dell'Arma: nuove auto per il pattugliamento costiero

RiminiToday è in caricamento