rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Dormivano a terra su coperte e materassi: blitz in due appartamenti sovraffollati

E’ scattato all’alba di giovedì un altro servizio straordinario di controllo del territorio da parte dei Carabinieri, con l’impiego di 16 militari e due ispettori dell’Ausl, del servizio igiene pubblica e impiantistica

Prosegue senza sosta la lotta dell’Arma di Rimini contro l’abusivismo commerciale nelle abitazioni, dove extracomunitari di origine asiatica e del centro africa vivono ammassati alternandosi addirittura nel riposo. E’ scattato all’alba di giovedì un altro servizio straordinario di controllo del territorio da parte dei Carabinieri, con l’impiego di 16 militari e due ispettori dell’Ausl, del servizio igiene pubblica e impiantistica. I Carabinieri hanno ispezionato i locali abbandonati della ex M.A.A.R. e due appartamenti, di via Flaminia e Via Marcianò.

Nei locali abbandonati i militari hanno sorpreso 4 persone, 2 di origine italiana, una donna di origine senegalese e un rumeno, che avevano creato dei veri e propri ambienti casalinghi in cui vivere in condizioni di degrado. Tutti e quattro, il rumeno, 47 enne e una donna italiana 45 enne, la donna senegalese 36 enne ed un romano 42 enne giò noto alle forze dell'ordine , sono stati denunciati per invasione di terreni e edifici.  

Nei due appartamenti, sono stati complessivamente identificati 18 extracomunitari, tutti di origine senegalese che dormivano a terra su coperte e materassi.  All’esito dei controlli sono state contestate due sanzioni amministrative per non aver rispettato le disposizioni che impongono l’obbligo della comunicazione di cessione fabbricato per cittadini extracomunitari. I due appartamenti sono risultati con gravi carenze sotto il profilo igienico-sanitario.

Inoltre è stato rinvenuto un borsone con 60 tra borse e portafogli contraffatte recanti famose griffe. Complessivamente sono state contestate 10 sanzioni amministrative in relazione all’ordinanza del Comune di Rimini per la prevenzione delle condizioni di sovraffollamento abitativo, per un totale di 500 euro.  Accertamenti sono stati eseguiti sui contratti di affitto nonché sui proprietari ed affittuari degli immobili. Il personale dell’Ausl provvederà nei prossimi giorni a richiedere l’emissione di un’ordinanza dirigenziale di sgombero e ripristino del numero legale di residenti previsto ai competenti uffici comunali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dormivano a terra su coperte e materassi: blitz in due appartamenti sovraffollati

RiminiToday è in caricamento