rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Coriano

Coriano approva il rendiconto della gestione d'esercizio 2022: un risultato di amministrazione di 14,5 milioni di euro

Trend positivo per le casse comunali, il sindaco Ugolini: “Il processo di consolidamento dei conti avviato negli anni scorsi oggi è un dato acclarato e i numeri parlano chiaro"

Trend positivo per i conti del comune di Coriano sul fronte delle spese e degli investimenti. La giunta ha approvato nei giorni scorsi lo schema di rendiconto di gestione 2022 che, a fine aprile, approderà in Consiglio Comunale. Il documento contabile, che rappresenta i risultati conseguiti dall'Amministrazione nella gestione delle entrate e delle spese programmate con il bilancio di previsione di riferimento, presenta un risultato di amministrazione di 14.598.467 euro, in crescita rispetto al rendiconto dell’anno precedente di 13.521.146 euro. Primo dato rilevante del rendiconto è la riduzione del debito mutui sceso progressivamente da 18 milioni di euro nel 2012 a 6.509.359,98 euro nel 2022. II Comune ha proseguito la strada di una gestione finanziaria oculata e attenta. Dati alla mano ha chiuso l'esercizio finanziario 2022 con un fondo cassa pari 8.134.465,37 euro, risorse destinate agli investimenti 393.102,96 euro, risorse vincolate 2.937.841,65 euro e  avanzo libero pari a 1.287.670,65 euro. 

“Il processo di consolidamento dei conti avviato negli anni scorsi - afferma il sindaco Gianluca Ugolini con delega al bilancio - oggi è un dato acclarato e i numeri parlano chiaro. Senza aumentare le tasse a carico dei cittadini nonostante l’impennata dei prezzi a partire dal caro energia, che ha coinvolto il pubblico come il privato, siamo in grado di mantenere stabilmente i conti in ordine, destinare risorse per gli investimenti, garantire sempre servizi di qualità e di riqualificazione. Porteremo il rendiconto in Consiglio Comunale per impiegare in tempi brevi le risorse di avanzo legate agli investimenti. I buoni risultati conseguiti in questo esercizio verranno messi a frutto per lo sviluppo di tutto il territorio. In particolare le risorse provenienti dall’avanzo libero verranno destinate per interventi di efficientamento energetico e straordinaria manutenzione del teatro CorTe, i cimiteri, le scuole, la biblioteca comunale e per l’impianto sportivo tennis di via Piane”.

Per le strutture sportive, parallelamente ad interventi di progettazione in corso, l’amministrazione comunale sta regolarizzando alcune posizioni relative agli impianti sportivi al fine di procedere all'ampliamento e al potenziamento degli stessi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coriano approva il rendiconto della gestione d'esercizio 2022: un risultato di amministrazione di 14,5 milioni di euro

RiminiToday è in caricamento