rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Coriano

Buone notizie per gli internauti: arriva la connessione a fibra ottica

A Coriano il programma di copertura è già in fase avanzata, i lavori saranno completati a primavera inoltrata e grazie alla posa di oltre 20 chilometri di cavi

Grazie alla delibera di giunta n° 155 del novembre 2016 si è dato seguito all’accordo con Tim che con un importante investimento sta ultimando in questi giorni la posa della fibra ottica NGAN (Next Generation Access Network) presso il comune di Coriano. Gli interventi infrastrutturali riguardanti la realizzazione delle reti ultraveloci nella città per la telefonia fissa e mobile, permetteranno di poter usufruire di connessioni con velocità fino a 100 Megabit che miglioreranno nettamente l’esperienza della navigazione in rete da casa o dall’azienda. Il comune andrà ad aggiungersi alle principali cittadine della provincia di Rimini che oggi possono vantare di infrastrutture telefoniche di ultima generazione.

L’intervento che prevede il collegamento anche di Ospedaletto, S.Andrea in Besanigo e località Puglie è particolarmente rilevante e grazie alla partnership tra Comune e gestore telefonico sono stati utilizzati in parte i cavidotti della pubblica illuminazione, massimizzando in questo modo, la copertura del territorio che è tra i più estesi della provincia. Anche per gli scavi sono state utilizzate tecniche innovative a basso impatto ambientale, riducendo notevolmente i tempi di intervento, le aree di cantiere occupate, l’effrazione del suolo, il materiale asportato, il deterioramento della pavimentazione e conseguentemente i ripristini stradali, cercando di arrecare il minor disagio possibile ai cittadini.

A Coriano il programma di copertura è già in fase avanzata, i lavori saranno completati a primavera inoltrata e grazie alla posa di oltre 20 chilometri di cavi in fibra ottica sarà servita la quasi totalità della popolazione pari a circa 3000 unità residenziali e commerciali. L’investimento effettuato nel comune di Coriano è volto ad implementare i collegamenti di fibra ottica di ultima generazione, condizione necessaria per la competitività delle aziende del territorio che necessitano di sempre maggiori servizi tecnologici ma anche per garantire connessioni più veloci alle utenze residenziali, contribuendo in tal modo allo sviluppo sostenibile dell’economia locale e al miglioramento della qualità della vita dei cittadini. Infine nell’ambito del progetto NGAN oltre al cablaggio in fibra ottica si è investito anche nella rete telefonica esistente grazie all’installazione di un nuovo cabinet stradale nella zona industriale di S.Andrea in Besanigo. “Atti e collaborazioni - ha commentato il sindaco Domenica Spinelli - per azioni condivise generano risultati per i cittadini”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buone notizie per gli internauti: arriva la connessione a fibra ottica

RiminiToday è in caricamento