rotate-mobile
Cronaca Coriano

Coriano, in arrivo lavori in tutte le frazioni: previsti interventi per quasi otto milioni di euro

Tra i progetti in programma la ristrutturazione delle mura del castello di Coriano, pista ciclabile che collega Sant'Andrea con Riccione, strade e scuole

Il consiglio comunale ha approvato nella seduta di mercoledì il documento unico di programmazione relativo al triennio  2020-2022, con l’obiettivo di  portare il bilancio in consiglio comunale entro il 31 dicembre. Una nota di rilievo all’interno della parte operativa del documento  riguarda una considerevole  serie di interventi e le relative progettazioni che l’amministrazione ha messo in campo nel triennio. Gli interventi da mettere in atto toccano il capoluogo e tutte le frazioni e si articolano secondo un progetto che  prende spunto dagli incontri  pubblici e dal confronto con la cittadinanza. Le opere pubbliche previste ammontano a 7.7 milioni di euro su tutto il territorio.

Coriano: Nuovo Polo Scolastico area Est. Ristrutturazione della torre e delle mura del castello Malatestiano. Realizzazione dell’ascensore nella scuola media. Realizzazione del marciapiede per il completamento dell’anello pedonale con Passano. Realizzazione della scala di collegamento tra la piazza e l’area Simoncelli. Ampliamento del cimitero. Riqualificazione del  Municipio. Nuovo allestimento del parco urbano del capoluogo.
Sant’Andrea in Besanigo: Realizzazione della  pista ciclabile di collegamento con Riccione. Nuovo allestimento  e piantumazione del parco di via Bellini. Realizzazione del marciapiede di collegamento  in via Puglie.
Passano: Sistemazione della pavimentazione dei marciapiedi esistenti.  Realizzazione del completamento della pubblica illuminazione  sulla  strada provinciale. Ampliamento del cimitero.
Ospedaletto-Pian della Pieve: Nuovo polo scolastico area ovest.  Realizzazione di pista ciclo pedonale sterrata  sul  Marano. Riqualificazione del centro sportivo. Nuovo allestimento del parco Vigano.
Cerasolo: Messa in sicurezza dell’area antistante la scuola elementare. Recupero e riqualificazione dell’area  ex  casa Acer  per realizzazione di piazzetta/giardino  pubblico.  Realizzazione di tratto di marciapiede in via Monte Pirolo. Ristrutturazione ed ampliamento del cimitero. Nuovo allestimento del parco del sole.
Mulazzano: Ristrutturazione  della cappella e delle mura ed ampliamento del cimitero all’interno delle mura. Riqualificazione del centro sportivo.

"Complessivamente per finanziare gli interventi inseriti nel programma triennale sono previsti investimenti per circa € 7.700.000,00  di cui  € 3.500.000,00 hanno già trovato copertura - afferma Gianluca Ugolini, vicesindaco e assessore al bilancio - Per il resto accederemo a bandi e finanziamenti pubblici, al quale gli uffici stanno già ponendo attenzione".
Roberto Bianchi (assessore ai lavori pubblici): "Il piano delle opere in questi ultimi anni è sempre stato redatto con grande responsabilità, conciliando le priorità e le reali disponibilità finanziarie, senza ambizioni che sapevamo sarebbero state poi disilluse. Abbiamo fondato le scelte su 3 priorità: scuole, strade e cimiteri, e i risultati si sono visti. Oggi Coriano ha scuole completamente rinnovate messe in sicurezza e belle grazie agli interventi fatti nei giardini e alle nuove tinteggiature, i manti stradali sono stati rifatti per oltre il 60% del totale e nei cimiteri, nei quali al nostro arrivo non era disponibile nessun loculo, oggi c’è disponibilità e sono prossimi altri ampliamenti. Finalmente questo DUP, ed è solo l’inizio, può concentrarsi sulla realizzazione di nuove opere come i plessi scolastici del futuro, piste ciclabili, aree verdi e sentieristica".

A chiosare il sindaco Domenica Spinelli: "Un impegno  sia  economico che progettuale importante per la nostra comunità  che  ci rende soddisfatti   del lavoro svolto in sinergia con gli uffici. Guardiamo positivamente avanti   consapevoli di aver posto le basi solide sulle quali costruire il futuro del  territorio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coriano, in arrivo lavori in tutte le frazioni: previsti interventi per quasi otto milioni di euro

RiminiToday è in caricamento