rotate-mobile
Cronaca Coriano

Coriano intitola una piazza al poeta Olmeda O'Brien

Un riconoscimento dovuto che giunge rapidamente grazie all’impegno dell’Amministrazione Comunale ed alla disponibilità della prefettura di Rimini

Nato a Roma nel 1927 da genitori romagnoli, Olmeda O'Brien torna nella terra degli avi a tre anni, dimorando tra
Ospedaletto, Cerasolo Ausa e Pedrolara. Personaggio eccentrico e ispirato, celebre nella memoria dei corianesi, si
spegne nel 2012 a Morciano. Olmeda è, fin da subito, selvaggiamente, poeta: il primo concorso di poesia
dialettale lo vince a diciotto anni, a Santarcangelo di Romagna, ex-equo con un altro poeta, di nome Tonino
Guerra. Da allora, Olmeda pubblica numerose raccolte poetiche, in lingua italiana e in dialetto romagnolo (che
ottengono altrettanto numerosi allori e premi), mentre alla sua terra regala La storia di Ospedaletto. Tra le molte
imprese culturali, si ricorda la feconda collaborazione con la rete televisiva Vga Telerimini. Si intitola oggi una piazza al poeta Olmeda O’Brien, la piazza sita nella frazione di Ospedaletto, antistante alle scuole elementari ed all’inizio di via Don Milani.

Un riconoscimento dovuto che giunge rapidamente grazie all’impegno dell’Amministrazione Comunale ed alla disponibilità della prefettura di Rimini, che ha permesso questa intitolazione in tempi così brevi dalla scomparsa dell’ artista corianese. ”Noi famigliari ringraziamo di cuore tutti coloro che ci hanno aiutato nel perseguire questo
riconoscimento al merito per nostro padre, in particolare il sindaco Mimma Spinelli, e la giunta comunale, che col loro
appoggio hanno reso possibile questo risultato. Il rendere merito a nostro padre, che ha dedicato tutta la sua vita all’ arte, la cultura e la poesia ha per noi un valore immenso, che corona il sogno di una vita, ne siamo veramente onorati. Un grazie d cuore anche agli amici d nostro padre, che con calore e affetto ci sono sempre stati vicini nel perseguire questo obbiettivo: nostro babbo ne sarà felice da lassù!!!”

01-7“Oggi - ha commentato il sindaco Domenica Spinelli - per Coriano è una giornata importante, intitolare questa piazza ad Olmeda O’Brien,un momento istituzionale di grande valore per l’intera comunità. Prima di Natale, andai nella scuola elementare per chiedere aiuto ai nostri scolari, un Sindaco non può e non deve, a mio avviso, fare da solo, ha bisogno di aiuto soprattutto quando si ha la responsabilità di fissare una data importante nella storia. Conobbi Olmeda nel 2010, mi fece contattare per conoscere un consigliere regionale, io andai a casa sua e subito fui colpita dal suo estro e dalla sua semplicità nel raccontare le difficoltà di una vita vissuta tra lavoro, sacrificio e responsabilità di un papà verso una famiglia numerosa. I suoi occhi si illuminavano nel recitare le sue poesie e ancor più si illuminavano quelli di Eugenia, sua moglie, luccicanti e pieni di emozione. Gli amici di O’Brien avevano espresso questo desiderio quindi l’amministrazione comunale che guido si è subito attivata perché il poeta ha scritto numerosi libri portando Coriano nel cuore".

"Per noi - conclude il primo cittadino - è un onore oggi, insieme alla famiglia, agli amici e ai bambini delle due scuole, ed è stata forte la commozione di tutti nell’ascoltare le due poesie recitate da due ragazzi e nello scoprire il nome della piazza sotto un drappo arancione, simbolo della famiglia che a sua volta copriva la bandiera d’Italia. Grazie allo sponsor Unipolsai, abbiamo deciso di dedicare un pomeriggio al ricordo del poeta e di realizzare un libro con una raccolta speciale di sue poesie. La mattinata si è conclusa con forte applauso per fare gli auguri ad Olmeda O’Brien visto che oggi avrebbe compiuto 90 anni, un grazie a tutti perché insieme abbiamo scritto una pagina di storia a Coriano.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coriano intitola una piazza al poeta Olmeda O'Brien

RiminiToday è in caricamento