rotate-mobile
Cronaca Coriano

Coriano registra un marchio a tutela delle eccellenze e apre a una collaborazione con la Riviera

Con "Terre di Coriano" il Comune valorizza l'offerta turistica, il commercio e i prodotti tipici, e dà il via a una collaborazione con Riccione Terme

La firma del protocollo che sigilla la collaborazione tra il Comune di Coriano e le Terme di Riccione per valorizzare il marchio “Terre di Coriano” è avvenuta alla presenza di Domenica Spinelli, sindaco di Coriano, Anna Pazzaglia, assessore al turismo, promozione e tutela del territorio e Roberta Piccioni, Presidente Riccione Terme. Presenti anche alcuni produttori locali che aderiscono al brand.

Il marchio “Terre di Coriano” è uno strumento di promozione dell'immagine del territorio voluto dall’amministrazione corianese per tutelare e valorizzare le attività agro-alimentari tradizionali locali, l'ospitalità offerta dal sistema ricettivo, le aziende di ristorazione, le aziende del commercio e dell'artigianato e di tutti gli operatori che erogano servizi della filiera integrata turistico- culturale che costituiscono una risorsa di valore economico, culturale e turistico.

Coriano "inaugura" il marchio Terre di Coriano

La firma di questo protocollo consente di creare una vera e propria sinergia tra entroterra e Riviera dove al centro ci sono il territorio, la salute ed il benessere delle persone. L'obiettivo di Riccione Terme, dove ogni anno vi accedono (alle Terme, Oasi Spa, Perle d'Acqua Park, Club Hotels RiccioneTerme All Inclusive) decine di migliaia di clienti, è di creare sinergie con gli operatori e i comuni del territorio e dell'entroterra per dare risalto alle tante eccellenze che rendono unica l'offerta turistica e con la sigla del protocollo si dà avvio a queste sinergie. Tra gli obiettivi di Riccione Terme c’è anche quella di creare una rete di servizi e comfort per la clientela propedeutiche non solo ad una crescita della richiesta, ma anche a sviluppare un target attivo e promuovere sinergicamente tutto il territorio e le attività che lo arricchiscono. Da qui è nato un progetto condiviso con l’Amministrazione del Comune di Coriano rafforzato con la sigla di questa collaborazione. Un protocollo che ha l'ambizione di disegnare una cornice che è anche una palestra per imprenditori che vogliono crescere.

“Firmare questo protocollo è solo un inizio- spiega il sindaco Spinelli- nel marchio abbiamo dato delle indicazioni per promuovere il territorio dando spazio a positività e fiducia: Gli stessi colori del brand verde e giallo esprimono la nostra realtà rurale. Sono contenta e soddisfatta di firmare questo primo protocollo tutti insieme, perché stiamo dimostrando l’importanza di fare squadra”. Attraverso il marchio Terre di Coriano il Comune di Coriano darà vita ad una serie di azioni di marketing territoriale per promuovere le produzioni, i servizi, le manifestazioni e gli eventi, oltre che promuovere la visibilità del territorio, potenziare la comunicazione culturale e turistica, salvaguardare le tradizioni locali con particolare riferimento al tema dell'eccellenza dei prodotti tipici, semplificare le attività di promozione attraverso un'immagine unitaria che si possa riconoscere quale indicazione della qualità dell'offerta del territorio. 

 “Dietro il marchio c’è il territorio – aggiunge l’assessore Pazzaglia- nato nel 2018, Terre di Coriano mette in risalto le tipicità e tutela le ricchezze del territorio corianese. Il marchio è il frutto di un lavoro condiviso con il territorio ed anche il punto di partenza per creare le condizioni utili a cogliere le opportunità. La Notte Celeste, quindi, è una grande opportunità per Coriano e le sue eccellenze”. Durante il week end della Notte celeste, infatti, sarà possibile coccolarsi alle Terme sorseggiando un buon calice di rosso delle terre corianesi, o degustare i prodotti locali. Il marchio può essere richiesto all’amministrazione comunale di Coriano da tutti i produttori e albergatori con la clausola di promuovere ed utilizzare i prodotti locali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coriano registra un marchio a tutela delle eccellenze e apre a una collaborazione con la Riviera

RiminiToday è in caricamento